ClubDeal Digital, piattaforma digitale dedicata agli investimenti in private assets, e Bcode, startup e spin off del POLIMI specializzata nella tecnologia blockchain e nella digitalizzazione degli asset finanziari, siglano una partnership finalizzata a creare un’infrastruttura tecnologica basata su blockchain per agevolare l'emissione, la negoziazione e la scritturazione di strumenti finanziari tokenizzati.
Scopo dell’iniziativa è cogliere le opportunità del Decreto Fintech nonché i vantaggi della blockchain sulla negoziazione degli asset aziendali, rendendoli più liquidabili.
Cosa è il Decreto Fintech?
Il Decreto Fintech regola la tokenizzazione degli asset aziendali, grazie all’utilizzo della tecnologia Blockchain. Di fatto getta le basi per la nascita di un nuovo mercato strutturato.
Ciò va a beneficio sia degli investitori, sia delle imprese italiane interessate ad attrarre capitali per finanziare i loro progetti di crescita. I primi possono diversificare i loro investimenti in economia reale beneficiando della maggiore trasparenza offerta dalla tecnologia Blockchain.
Le imprese, invece, hanno la possibilità di raccogliere capitali in modo più veloce, snello, semplice ed economico.
Uno scambio trasparente di dati
«Il Decreto Fintech rappresenta un'occasione senza precedenti per soddisfare l’esigenza di raccolta di nuovi capitali da parte delle aziende italiane – sostiene Roberto Ferrari, Presidente (CEO) di ClubDeal Digital. Perché questa occasione si trasformi in una concreta opportunità occorre creare quei canali che consentano effettivamente alle aziende di emettere questi nuovi strumenti finanziari digitali e agli investitori di accedervi. Questa è la mission della nostra partnership con Bcode, alla quale ClubDeal Digital contribuisce con doppia autorizzazione Consob e MISE, un solido processo di origination e scouting delle aziende, servizi 100% digitali di fiduciaria».
«La nostra piattaforma di tokenizzazione Web3 Distributed Ledger Technology (DLT), dal Software-as-a-Service no crypto & ready-to-use al Wallet Bcode per la custodia di Token ed NFT, consente alle aziende la creazione e gestione di dati digitali on chain garantiti da asset su blockchain, per l’emissione di prodotti finanziari e token aziendali – commenta Andrea Ciliberti, CEO di Bcode.
La tecnologia blockchain permette uno scambio di dati e di valore in maniera trasparente, fidata e dimostrabile, anche grazie agli Smart Contracts: contratti eseguibili (in termini informatici) i cui termini e condizioni, per compratori e venditori, sono direttamente stabiliti nelle righe di codice che lo rappresentano. La partnership con ClubDeal Digital, che fornirà consulenza ai clienti sulla conformità normativa, la sicurezza delle transazioni e la gestione dei processi amministrativi legati agli investimenti in strumenti finanziari digitali nasce per offrire al mercato una soluzione completa e affidabile che si occupi di ogni aspetto, da quello tecnologico (Bcode) a quello strategico e burocratico (CDD)».