FINTECH

Clearpay di Afterpay in Italia

clearpay che cosa è

Afterpay arriva in Italia, Francia e Spagna con il proprio marchio Clearpay, già disponibile per gli acquisti online.

Come intuibile per un anglofono, la soluzione si basa sul modello “acquista ora, paga dopo”: i prodotti vengono ricevuti subito, mentre il pagamento avviene in quattro rate in un periodo di tempo “breve”, senza costi aggiuntivi. Oltre il 90% degli acquisti effettuati a livello globale con Clearpay sono eseguiti con carte di debito.

Al lancio in Italia, Clearpay conta su partner come GM24, Mclabels, Store Naldi e Bassini Boutique, mentre a livello globale ci sono 75mila retailer che offrono il servizio (fuori dalla UE, il brand di riferimento è Afterpay). Nella prima metà dell’anno fiscale 2021, Afterpay ha realizzato 10,1 miliardi di dollari di vendite nel mondo, a valuta costante.

Clearpay entra nel mercato sudeuropeo in seguito alla recente acquisizione dell’istituto di pagamento spagnolo Pagantis. Clearpay ha ricevuto l’approvazione regolamentare da Banca di Spagna che permette all’azienda di offrire la sua soluzione di pagamento in Spagna, Francia, Italia, Portogallo e Germania. In Italia, Clearpay sarà inoltre sottoposta a vigilanza da parte di Banca d’Italia.