CheckSig: certificazioni SOC per il quinto anno consecutivo

CheckSig: certificazioni SOC per il quinto anno consecutivo

Per il quinto anno consecutivo, CheckSig conferma le attestazioni SOC1/SOC2 Type II fornite da Deloitte Enterprise Risk Services.

CheckSig è attualmente l’unica azienda cripto italiana ad aver ottenuto attestazioni SOC, a riprova dell’impegno continuo della società nel mantenimento dei più alti standard di sicurezza operativa per i suoi clienti.

L’auditor indipendente ha attestato quindi l’adeguatezza e l’efficacia dei controlli interni, sicurezza dei dati, continuità operativa, integrità dei processi, riservatezza delle informazioni e tutela della privacy.

Cosa sono le certificazioni SOC

Le certificazioni SOC rappresentano una verifica oggettiva e indipendente condotta da auditor terzi, offrendo a clienti e partner una prova concreta dell’affidabilità, della sicurezza e della trasparenza dell’azienda:

  • SOC 1 valuta l’adeguatezza e l’efficacia dei controlli interni relativi alla rendicontazione finanziaria;
  • SOC 2 analizza i controlli riguardanti la sicurezza dei dati, la continuità operativa, l’integrità dei processi, la riservatezza delle informazioni e la tutela della privacy.

CheckSig ha conseguito le attestazioni Type I per la prima volta nel 2021, relative a un determinato momento temporale, e a partire dal 2022 ha ottenuto le attestazioni Type II che attestano la conformità continua dei controlli nel tempo.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri