finanza agevolata e mediazione

Change Capital compra le bresciane Credit Team e Ricrea e punta alla finanza agevolata

Change Capital acquisisce Credit Team e Ricrea

Francesco Brami, Amministratore e Co-Founder di Change Capital

Change Capital ha annunciato l’acquisizione di Credit Team e di Ricrea, aziende bresciane attive rispettivamente nel settore della finanza agevolata e della mediazione creditizia. L’operazione, ha dichiarato l’azienda, si inquadra nella più ampia strategia di Change Capital di diventare il primo aggregatore digitale in Italia di soluzioni finanziarie per le PMI.

Rafforzare la presenza nel Nord-Est

Le due acquisizioni permetteranno inoltre a Change Capital di rafforzarsi in Lombardia e nel triveneto e di raggiungere una dimensione rilevante nel settore della finanza agevolata.

La doppia acquisizione si inserisce nel più ampio progetto di crescita aziendale di Change Capital e segue il closing di un round di finanziamento da 1,7 milioni di euro, annunciato ad agosto, che ha visto l’ingresso nell’azionariato con una quota del 5% da parte di Banca Valsabbina e con una quota del 10% da parte di Weholding; al round ha inoltre partecipato anche Banca Popolare di Cortona, già investitore dal luglio 2021, che detiene oggi il 9,5% del capitale.

Soddisfatto per le acquisizioni Francesco Brami, Amministratore e Co-Founder di Change Capital, che ha sottolineato come «questa operazione ci permetterà di accelerare il nostro posizionamento quale operatore di riferimento per la finanza agevolata rafforzando la nostra presenza nel Nord-Est, qualificandoci come polo aggregante per diverse realtà promettenti del settore».

Tiziano Cetarini, CFO e Co-Founder di Change Capital ha invece posto l’accento su come, «uno dei nostri punti di forza dell’azienda sia una certa agilità tecnologica che ci ha permesso di evolvere continuamente diventando attrattivi per tutte quelle realtà locali in cerca di partner per digitalizzare il loro business.

«Questa unione, finalizzata a un progetto di crescita e consolidamento delle nostre attività nel mondo della finanza ordinaria e agevolata, sarà un’importante opportunità strategica per sviluppare competitività e professionalità», ha infine aggiunto Anna Barbieri, founder di Credit Team e Ricrea.