Il certificato anamnestico per la patente o per il porto d’armi si fa online, grazie al teleconsulto. Il servizio è offerto dalla startup healthtech DaVinci Salute, parte del Gruppo Unipol.
Nelle prossime settimane, anche il certificato ludico motorio online diventerà una realtà, entrando tra i servizi offerti dalla startup.
La piattaforma permette di prenotare una televisita online nel giro di pochi giorni, usando il sito web o la app, riducendo i tempi di attesa ed evitando di recarsi fisicamente in uno studio medico.
Si ricevono via email le istruzioni e il link per la visita virtuale, in cui il medico condurrà l’anamnesi necessaria a raccogliere le informazioni. Il certificato viene poi inviato via email.
I costi dei certificati online risultano poi inferiori rispetto alle visite presso le strutture sanitarie tradizionali.
Il certificato anamnestico è un documento che contiene informazioni sull’idoneità psico-fisica di un individuo che deve essere rilasciato dal medico legale, dalla ASL di appartenenza, dal medico abilitato del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) o dal medico di famiglia in tutti i casi previsti dalla legge per i quali è necessario determinare se il soggetto presenta particolari patologie o condizioni fisiologiche che potrebbero ostacolare o influire sullo svolgimento di determinate attività tra cui la guida o l’uso di armi.
Nello specifico, esso contiene le generalità del paziente, informazioni sulla presenza o assenza di patologie, eventuali dipendenze da alcool o sostanze stupefacenti, oltre ai dati del medico con la relativa firma.
Il certificato per attività sportiva ludico-motoria, invece, è quel certificato rilasciato dal medico per attestare l’idoneità sportiva e la buona salute per attività sportive amatoriali, spesso richiesto per l’iscrizione a palestre e piscine, che non prevede l’elettrocardiogramma (o ECG).
«Con l’introduzione del nuovo servizio di teleconsulto per ottenere il certificato anamnestico e ludico motorio online, DaVinci Salute continua a rivoluzionare l’accesso alla salute in Italia e offre un’alternativa moderna, sicura ed efficace al sistema tradizionale – dichiara Andrea Orani, Co- Founder e Co-CEO di DaVinci Salute. Il nostro obiettivo è sempre stato duplice. Da un lato vogliamo semplificare l’accesso alla sanità per i pazienti, offrendo servizi medici innovativi che combinano convenienza, tempi ridotti e un elevato standard qualitativo. Dall’altro vogliamo essere al fianco dei medici di famiglia, sempre più oberati dalle richieste, snellendo la loro agenda e offrendo una soluzione efficace ed efficiente per il rilascio di certificati anamnestici e ludico motori».