PAYTECH

Cents lancia Tap to Donate per semplificare le donazioni al no profit

Cents lancia Tap to Donate

La startup fintech Cents, concentrata sulle tecnologie innovative per aziende e per il terzo settore ha presentato Tap to Donate, un prodotto dedicato a tutte le forme di raccolta fondi offline da individui.

Tap to Donate è il primo software proprietario in Italia basato su tecnologia tap on phone (nel formato di app mobile disponibile su sistemi Android e iOS), che permette alle organizzazioni non profit di accettare donazioni sia one-off sia regolari tramite carta di credito/debito o digital wallet (e.g. Google Pay, Apple Pay), andando a digitalizzare l’intero processo di raccolta - dalla donazione, fino ad arrivare alla registrazione (immediata) e gestione dei dati anagrafici del donatore.

Questa soluzione permette alle realtà che operano nel non profit di trasformare gli smartphone e i tablet di volontari e dialogatori in terminali per l’attivazione dei flussi, inviando in automatico, al compimento dell’atto benefico, la ricevuta per usufruire delle agevolazioni fiscali.

La soluzione è già stata adottata da alcuni operatori, tra cui Dynamo Camp, che ha usufruito di una prima versione del prodotto, in occasione dell’evento Deejay Ten del 13 ottobre 2024 a Milano.

«Tap to Donate nasce dall’esigenza, sempre più impellente per le organizzazioni, di strumenti dedicati in grado di eliminare le barriere e i limiti insiti nelle forme di gratuità tradizionale, velocizzando i processi di raccolta e permettendo una gestione dei dati centralizzata, scalabile e trasparente – commenta Riccardo Valobra, Co-founder di Cents. Una soluzione che punta ad accelerare il percorso di digitalizzazione dell’intero settore, sostituendo definitivamente qualsiasi tipo di strumento analogico di raccolta, soprattutto in relazione alla registrazione del dato anagrafico, dando forza alla visione di un futuro dove ogni gesto di generosità possa essere immediato, sicuro e trasparente».