Obiettivo profittabilità

Casavo chiude un round da 20 milioni con UniCredit e presenta i risultati 2023

Casavo risultati finanziari

La app Casavo

La proptech Casavo, scaleup che offre soluzioni smart per vendere e comprare casa, ha completato una nuova raccolta di capitale da 20 milioni di euro e annuncia i risultati finanziari relativi all’anno 2023.

La raccolta di capitale, conclusa a marzo, è stata guidata da UniCredit e ha visto la partecipazione di tutti i principali azionisti, tra cui Exor NV, Project A Ventures, Neva Sgr e 360 Capital.

I risultati del 2023

Nell’ultimo anno, Casavo ha portato a termine una riorganizzazione strategica guidata da due obiettivi chiave: transitare dal modello Instant Buyer a Marketplace e avviare il percorso verso la sostenibilità finanziaria entro il 2025.

Nel corso del 2023 Casavo ha registrato un fatturato consolidato pari a 225 milioni, in crescita rispetto al risultato di 216 milioni del 2022.

In coerenza con questo percorso, nella prima metà del 2024 Casavo ha concluso la vendita del magazzino immobiliare residuo a bilancio, che alla fine del 2023 contava 98 unità per un valore pari a 36 milioni.

Casavo ha inoltre diminuito i costi di produzione di quasi il 40% in un anno, con ulteriori impatti positivi che si rifletteranno sul conto economico del 2024, conseguenza diretta non solo del passaggio a un modello di business e operativo “asset-light”, ma anche della decisione strategica di concentrarsi sui propri mercati principali.

Nel 2023 Casavo ha servito oltre 3.200 venditori e acquirenti, distribuendo quasi 5 milioni in commissioni agli agenti immobiliari con cui collabora.

«Siamo felici di annunciare questo nuovo apporto di capitale e grati della fiducia da parte di UniCredit e dei nostri principali investitori. Nonostante le sfide significative legate all’aumento dei tassi di interesse, la resilienza del team e la capacità di evolvere rapidamente ci hanno permesso di continuare il percorso verso la profittabilità. Rimaniamo fiduciosi di raggiungere questo obiettivo entro il 2025», commenta Giorgio Tinacci, Founder e CEO di Casavo.