Data Driven Competition: vince la FinTech Cardo

Offre supporto agli investitori istituzionali nell’accesso all’alternative finance, il suo nome è Cardo ed la FinTech che si è aggiudicata il primo premio alla Data Driven Competition: la call organizzata da Cerved e il FinTech District.

Un contest FinTech tra innovazione e big data

Protagonista del contest, una competizione centrata sul tema FinTech e big data, Cardo è stata la startup che meglio ha saputo distinguersi nello sviluppo di un servizio innovativo, sfruttando le informazioni economico-finanziare di Cerved su oltre 6 milioni di imprese italiane.

Che cosa è Cardo

Cardo permette agli investitori istituzionali di esplorare, analizzare e creare portafogli di investimento nei mercati europei di invoice trading, P2P lending e real estate crowdfunding. Il tutto sfruttando i vantaggi del machine learning e dell’AI per l’analisi dei dati aziendali. Cardo ha così sconfitto le cinque FinTech finaliste, selezionate fra le oltre 45 iscritte alla call. E si è aggiudicata un premio da 10mila euro, con la possibilità di collaborare insieme a Cerved e lanciare il proprio progetto sul mercato.

Gli altri finalisti

Tra gli altri finalisti troviamo FAST, che raccoglie e rielabora dati pubblici o privati, come l’età di una azienda, la concorrenza e l’esperienza, per analizzare la sua capacità di attrarre investimenti. Oppure Qirate, un servizio di location intelligence, che stila l’indice della qualità della vita dei quartieri.

«Con la Data Driven Competition, ideata con Cerved, ci siamo rivolti all’ecosistema FinTech italiano – commenta Alessandro Longoni, Head Of Fintech District – registrando un grande successo in termini di adesioni: 25 partecipanti e 8 aziende ammesse alla seconda fase di programmazione. Grazie alla partnership con Cerved abbiamo favorito il dialogo e la co-creazione di prodotti che ci auguriamo di vedere presto lanciati sul mercato».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri