Blockchain, Deloitte e BlockInvest lanciano il progetto “Open Token Factory”

Deloitte BlockInvest

Deloitte Italia e BlockInvest lanciano "Open Token Factory”, un progetto basato su una piattaforma blockchain finalizzata alla tokenizzazione di Real-World Assets.

Duplice l’obiettivo di questa iniziativa. Da una parte rendere gli asset finanziari più liquidi, accessibili e attraenti per gli acquirenti; dall’altra accogliere concretamente asset tokenizzati da istituzioni finanziarie, dimostrando come la tecnologia blockchain possa contribuire a ridurre i costi fissi e gli ostacoli, ottenendo una maggiore trasparenza e sicurezza.

Si parla di Tokenized Economy

Grazie al processo di tokenizzazione, gli asset finanziari vengono trasformati in token digitali negoziabili e garantiti dalla tecnologia blockchain e da registri distribuiti immutabili. Attraverso Open Token Factory è possibile tokenizzare qualsiasi asset del mondo reale: dagli immobili agli NPL, dal debito alle azioni.

«Senza dubbio la Tokenized Economy rappresenta un ciclo economico che ha un marcato carattere di pervasività di mercato, lo dimostra anche l’attenzione dei principali enti regolatori e player istituzionali», commenta Cristiano Camponeschi, Leading Partner di Officine innovazione Deloitte.

Anche per Giacomo Mazzanti, Partner Deloitte Consulting, «il cambiamento dell'infrastruttura del mercato dei capitali è sempre più veloce e l’innovazione sta portando molteplici sfide all’intero sistema», mentre Lorenzo Rigatti, Fondatore e CEO di BlockInvest sottolinea come «l'adesione a Open Token Factory è un'opportunità per gli operatori del mercato nazionale per fare un passo verso il futuro del mercato dei capitali».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri