Bitpanda ha annunciato il lancio di Bitpanda Web3, una suite di prodotti per chi vuole approcciare il “Web3”. Comprende uno smart wallet non custodiale e un launchpad, mentre il protocollo Pantos e il token dell'ecosistema Bitpanda contribuiscono alle sue funzionalità.
Ambasciatore dell’iniziativa è Oliver Kahn, che si dichiara “da anni investitore in criptovalute”.
Wallet e launchpad
Nel primo trimestre 2025 Bitpanda introdurrà un portafoglio Web3 che semplificherà l'accesso al Web3, permettendo di fare depositi e prelievi grazie all’integrazione con il conto Bitpanda Broker.
Il portafoglio include un backup sicuro dei semi per proteggere le attività e offre scambi di token con un solo clic per oltre 3.000 criptovalute.
La sezione Discover mette in evidenza le opportunità della DeFi, facilitando l'esplorazione e l'investimento.
Nel secondo trimestre 2025 seguirà il Token Ecosystem.
Nel terzo trimestre 2025 arriverà poi il Launchpad di Bitpanda Web3, che offre un accesso anticipato a progetti e token Web3 curati. Per gli emittenti di token, offre una soluzione completa end-to-end, dal supporto legale alla progettazione ed esecuzione di smart contract. Il tutto con conformità alle normative e agli standard MiCAR.
«Il futuro di Internet sarà costruito sulla on-chain – afferma Eric Demuth, co-CEO e fondatore di Bitpanda. Tuttavia, oggi l'accesso rimane eccessivamente complesso, poco chiaro e privo di uno standard universale. Bitpanda Web3 cambia questa situazione. Si tratta di un unico gateway che consente a tutti di entrare nella catena senza sforzo, stabilendo un punto di riferimento per la semplicità e la sicurezza. Questo è il nostro contributo per rendere le opportunità di Web3 accessibili a tutti».
Pantos e BEST
L'ecosistema Bitpanda Web3 sarà alimentato dal Bitpanda Ecosystem Token (BEST) e dal protocollo Pantos, che consente l'interoperabilità multichain. Insieme, offrono un'esperienza Web3 unificata e incentrata sull'utente.
Il Broker Bitpanda continuerà a fungere da punto di ingresso primario per gli investitori in asset digitali.