Bitpanda ha scelto di utilizzare la soluzione Validus di Eventus per supervisionare le transazioni all’interno della propria piattaforma e rispettare i propri obblighi di compliance, in seguito all’entrata in vigore del regolamento MiCA.
Nata a Vienna nel 2014, Bitpanda ha uffici e hub in diversi paesi della UE, tra cui Vienna, Barcellona, Berlino, Cracovia e Bucarest. Al termine di un processo di selezione dei fornitori di soluzioni per la sorveglianza degli scambi, Bitpanda ha scelto Eventus per
rilevare e prevenire abusi di mercato, manipolazioni e insider trading.
A giugno 2024, Acuiti ed Eventus hanno pubblicato un rapporto sul regolamento dell'Unione Europea sui mercati degli asset cripto (MiCA), The Impact of MiCA on Crypto Market Surveillance: Insights and Challenges, basato su un'indagine e una serie di interviste a 68 aziende impegnate nel commercio di criptovalute.
Lo studio ha rilevato che il MiCA, uno dei primi quadri normativi completi per il trading di criptovalute a essere sviluppato in una delle principali giurisdizioni finanziarie, sta accelerando gli investimenti nei sistemi di sorveglianza per il trading di criptovalute, anche se solo il 9% delle imprese che rientrano nel campo di applicazione del MiCA era completamente preparato e un quarto delle imprese non aveva ancora iniziato i preparativi a metà anno.
«Abbiamo valutato tutte le soluzioni disponibili sul mercato prima di restringere il campo dei candidati – commenta Manol Vanev, Compliance Officer di Bitpanda. Eventus è stata scelta per una serie di fattori, tra cui la soluzione all'avanguardia, la solida reputazione e l'ampia esperienza con molte delle più grandi società di asset digitali del mondo, l'ampia esperienza nella finanza tradizionale con altre classi di asset e l'esperienza nei mercati e nelle normative. Per noi sono importanti anche la facilità d'uso della soluzione e la copertura robusta e personalizzabile della procedura offerta da Validus».