BENKER è una neobanca basata su blockchain.
La neobank ha già ottenuta la licenza per operare in Europa, approvata il 12 gennaio 2022 dalla Banca di Lituania nella categoria Electronic Money Institution, e ha avviato la pre-registrazione per entrare il prima possibile in funzione.
BENKER si rivoge sia alla clientela retail sia alle piccole e medie imprese. L’onboarding è completamente digitale.
BENKER opera tramite blockchain
Perché usare la blockchain? BENKER usa la blockchain perché è in grado di aumentare la garanzia di trasparenza che devono rispettare i fornitori dei servizi bancari.
I benefici si ripercuotono anche sui clienti della neobanca: la tecnologia a blocchi offre consente un controllo completo delle finanze, a favore della massima libertà. Un concetto che BENKER definisce come Compliant Clinet Autonomy e che rappresenta il valore distintivo rispetto alle altre banche tradizionali.
Blockchain ibrida
La blockchain utilizzata dalla neobank BENKER è ibrida e progettata appositamente per il settore finanziario.
L’obiettivo di BENKER è fornire un livello completamente nuovo di sicurezza, velocità di servizio e privacy. Difatti, la piattaforma rispetta tutti i requisiti previsti dal GDPR, dal segreto bancario e dalle disposizioni normative.
I prodotti e le funzionalità di BENKER
La neobanca BENKER ha già presentato una serie di prodotti e funzionalità dedicate ai futuri clienti europei:
- una carta di pagamento completamente gratuita, senza costi di spedizione;
- una carta prepagata
- pagamenti con QR Code
- bonifici istantanei SEPA
- un programma di fidelizzazione basato sulla ricompensa in oro: i clienti che fanno acquisti presso i merchant con le soluzioni di pagamento di BENKER ricevono una percentuale dell’importo speso in oro di investimento direttamente sulla app BENKER;
- la funzionalità FCA (Full Controll Account): grazie alla blockchain, questa feature richiede al titolare del conto corrente un esplicito consenso per tutte le transazioni, garantendogli un controllo attivo e completo sulle operazioni in conto corrente;
- la possibilità di investire in oro.

«Grazie alla licenza ricevuta dall’Electronic Money Institution, siamo in grado di ridurre radicalmente l'esposizione dei clienti nei confronti degli attori operanti nei mercati finanziari – afferma Viktor Bodnár, CEO di BENKER (in foto). Questo è il New World Order. Abbiamo sognato a lungo questo progetto: finalmente è stato approvato e siamo pronti a partire. Offrire all'utente il controllo completo delle sue finanze: è questo il tratto distintivo di BENKER. Può sembrare semplice, ma abbiamo dovuto affrontare numerose sfide sia in fase di sviluppo, che nel processo di concessione delle licenze».