Blockchain

Banca Valsabbina aumenta la partecipazione nella fintech Sandbox

Banca Valsabbina Sandbox

Hermes Bianchetti, Responsabile Divisione Business di Banca Valsabbina

Il 3 agosto 2022 Banca Valsabbina ha annunciato l’incremento del proprio investimento in “Sandbox Srl”, Fintech milanese che, tramite l’utilizzo della tecnologia blockchain, si pone al servizio della trasformazione digitale delle aziende in ambito finanziario.

L’istituto bresciano ha quindi perfezionato l’accordo finalizzato ad incrementare la propria partecipazione dal 27% al 32% circa in Sandbox, tramite il ritiro di ulteriori quote sul "mercato secondario”.

L’operazione, che rappresenta una seconda fase rispetto a quanto perfezionato nello mese di aprile del 2022, è funzionale a razionalizzare ulteriormente la compagine societaria anche in considerazione del possibile ingresso di ulteriori soci, strategici per lo sviluppo dell’iniziativa.

La blockchain di Sandbox

Sandbox utilizza la blockchain nella gestione della “governance societaria” e ha inoltre l’obiettivo di utilizzarla nella strutturazione di operazioni di investimento, a valere su “strumenti finanziari partecipativi” (“SFP”) nativi digitali.

Sandbox” in particolare è una “start-up” specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative che ha creato la piattaforma Fleap, ovvero un software basato su tecnologia blockchain Hyperledger per la gestione della Governance societaria, nonché per emettere e scambiare asset digitali di natura finanziaria e non solo.

Fleap si rivolge a quelle aziende che intendono digitalizzare la struttura societaria, fornendo servizi quali la digitalizzazione del libro soci delle SpA e delle SRL e la gestione di eventi societari garantendo così l’incorruttibilità dei dati, la trasparenza e l’immutabilità del registro.

Sandbox sta inoltre investendo su ulteriori progettualità, con la finalità di ampliare la propria gamma di servizi, e sta sviluppando un applicativo funzionale a semplificare i processi di investimento in startup innovative, tramite “prodotti finanziari” digitali.

Sfruttare le potenzialità della blockchain

«Con quest’ultima operazione investiamo in nuove forme di tecnologia – ha dichiarato Hermes Bianchetti, Responsabile Divisione Business di Banca Valsabbina. Tramite la piattaforma “Fleap” le imprese possono efficientare e strutturare al meglio la gestione della “Governance” aziendale e di operazioni sul capitale, sono inoltre allo studio ulteriori progettualità per sfruttare la blockchain al fine di innovare anche processi industriali, finanziari o di investimento».

«L’ingresso di Banca Valsabbina nel nostro capitale è un traguardo decisivo e caratterizza la strategia di sviluppo dell’iniziativa imprenditoriale», ha aggiunto Thomas Iacchetti, CEO del Board di Sandbox S.r.l., di cui fanno parte anche Andrea De Lodovici, Donato Pastore e Paolo Bucciol.