Mintos banner 728x90
ALTERNATIVA ALL'OPEN BANKING

Banca AideXa: partnership con Prestatech per il parsing su estratti conto, un canale complementare alla PSD2

banca aidexa parsing

Il parsing è una soluzione automatizzata, tramite API, in grado di trasformare l’estratto conto di clienti in data-set strutturati

Banca AideXa ha siglato una partnership con Prestatech, digital credit factory che sviluppa servizi innovativi per istituzioni finanziarie, per il servizio di parsing per estratti conto: una soluzione automatizzata, tramite API (Application Programming Interface), in grado di trasformare l’estratto conto di clienti in data-set strutturati.

Cosa è il parsing

Grazie al servizio di parsing di Prestatech è possibile garantire quella interoperabilità e condivisione di informazioni che si otterrebbe attraverso gli aggregatori PSD2 e utilizzare i dati ottenuti all’interno di soluzioni per ulteriori analisi e valutazioni. Il parsing infatti è un programma capace di effettuare un’analisi sintattica su un flusso di dati in ingresso in modo da definirne la struttura e renderli leggibili e disponibili per attività di data analytics.

Un servizio complementare alla PSD2

La soluzione di Prestatech è quindi un canale di accesso ai dati transazionali complementare alla PSD2. Il parser per estratto conto di Prestatech è inoltre facilmente integrabile alle architetture esistenti delle banche clienti grazie al formato OpenAPI della soluzione.

La soluzione di Prestatech per Banca AideXa permette a una maggiore platea di utenti – anche quelli non familiari alla PSD2 – di richiedere il finanziamento istantaneo di AideXa con le stesse modalità e tempistiche attuali: 20 minuti per scoprire fattibilità, importo e tasso del finanziamento e 48 ore per ricevere l’importo.

Cosa cambia per il cliente

All’utente occorre semplicemente scaricare il PDF del conto corrente dal proprio home banking e caricarlo direttamente nel flusso di richiesta del finanziamento X instant di Banca AideXa.

Modulo anti-frode

Prestatech, inoltre, fornisce ad AideXa un modulo anti-frode che permette di identificare eventuali attività di manipolazione sul file PDF estratto conto, attraverso algoritmi che analizzano dati e metadati del file stesso.

«Abbiamo scelto di affiancare alla PSD2 la piattaforma di Prestatech per rendere più accessibili i nostri servizi a una platea di utenti che non hanno ancora familiarità con l'Open Banking. Con Prestatech, abbiamo comunque la possibilità di avere accesso al movimento transazionale degli utenti grazie a una tecnologia che non è conflittuale alla PSD2, ma complementare e innovativa – dichiara Federico Sforza, Amministratore Delegato di Banca AideXa (in foto). In più, la soluzione di Prestatech offre un controllo antifrode che minimizza i rischi del digitale, garantendo un’esperienza al cliente completamente sicura».

«Siamo molto contenti di questa partnership con una realtà FinTech innovativa come Banca AideXa – commenta Luca Terragni, COO di Prestatech. I nostri servizi di parsing e anti-frode per estratti conto sono un unicum nel panorama italiano come canale complementare alla PSD2 e confermano il forte interesse nella nostra tecnologia da parte della business community».