Il broker finanziario XTB porta in Italia le azioni frazionate. A partire dallo scorso 5 giugno, i trader italiani che intendono comprare titoli azionari reali non sono più tenuti a comprare un’azione intera, ma potranno investire su una parte di essa con un investimento minimo che parte da 10 euro.
Obiettivo di XTB è permettere agli investitori di costruire un portafogli d’investimento più accessibile e al tempo stesso ottenere un bilanciamento del loro conto.
Cosa sono le azioni frazionate
Le azioni frazionate sono parti più piccole della singola unità azionaria di un titolo quotato. Grazie a questa suddivisione, invece di possedere un’azione completa, gli investitori comprano una frazione di un’azione. Grazie a questo meccanismo i trader partecipano ai movimenti del prezzo dell’azione anche con un capitale inferiore.
«L'introduzione delle azioni frazionate apre nuove possibilità per gli investitori e svolge un ruolo significativo nella costruzione di un portafoglio di investimenti – afferma Omar Arnaout, CEO di XTB. Da un lato, le azioni frazionate riducono la barriera d'ingresso per coloro che hanno appena iniziato il loro percorso di investimento. Dall'altro lato, esse fungono da importante strumento che consente un corretto bilanciamento e una diversificazione degli investimenti per i partecipanti al mercato più esperti. Questa disponibilità rende il mercato dei capitali più aperto che mai. Siamo orgogliosi di contribuire a questa trasformazione».
Il profilo del trader italiano
L’iniziativa di XTB nasce da uno studio che lo stesso broker ha realizzato sull’investitore italiano medio che, stando alla ricerca, ha 34 anni, è di sesso maschile, utilizza lo smartphone per investire (60%) più del computer (40%) e nel suo portafoglio ha spesso le azioni di società quali Nexi, Enel, Saipem e Telecom Italia. Più in generale, stando alla ricerca, nel nostro paese l’interesse per gli investimenti in azioni ha registrato una certa crescita passando dal 13.6% dell’anno scorso all’attuale 16%.
Chi è XTB
XTB è un broker di investimento con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria.
La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati di tipo CFD.