Axyon AI porta l’Agentic AI nei processi di investimento tematico

Axyon AI Axyon Foresight
Daniele Grassi, CEO e co-founder di Axyon AI

Agentic AI per gli investimenti tematici da Axyon AI.

La fintech ha ideato Axyon Foresight, una piattaforma di Agentic AI per il processo di investimento tematico, che seleziona automaticamente migliaia di titoli in base alla coerenza strategica con i temi di investimento e le tendenze emergenti.

Si tratta di un processo che solitamente richiede mesi, ma che grazie all’intelligenza artificiale agentica si riduce a poche ore.

Come funziona

La piattaforma consente ai team di investimento di creare prodotti tematici in tempi ridotti e su larga scala, semplificando le fasi di ricerca tematica e della costruzione di prodotto.

Per ridurre i bias che influenzano la selezione tematica tradizionali, la soluzione replica l’approccio consolidato, basato su diversi KPI, andando a valutare ciascun titolo.

«Axyon Foresight è una rivisitazione completa del modo in cui le strategie tematiche vengono progettate, analizzate e costruite – ha dichiarato Daniele Grassi, CEO e co-founder di Axyon AI. Integrando l’AI agentica con un processo trasparente e verificabile, con supervisione umana, stiamo rendendo possibile un approccio più rapido, scalabile, completamente auditabile e orientato al futuro nella costruzione di prodotti tematici. Il lancio di Axyon Foresight rappresenta un vero cambio di paradigma: ciò che prima richiedeva mesi di lavoro manuale ora si può ottenere in poche ore».

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri