Crowdlending

EvenFi, arriva l’ok a operare in tutta Europa

evenfi autorizzazione CNMV

EvenFi ha ottenuto l’autorizzazione da parte della CNMV (Comisión Nacional del Mercado de Valores, equivalente della Consob italiana) a operare in tutto il territorio europeo.

«Grazie alla all’autorizzazione, EvenFi diventa la prima piattaforma italiana di crowdlending autorizzata a operare in tutto il territorio europeo», ha dichiarato l’azienda. La scelta di rivolgersi alle Autorità spagnole è legata al fatto che EvenFi era già attiva e regolamentata localmente.

Ma anche al ritardo italiano, che ancora non ha definito chi è incaricato di assegnare le autorizzazioni valide anche a livello europeo: il processo di regolamentazione è definito e unico per tutti i Paesi dell'Unione, ma in assenza di un'Autorità a cui rivolgersi, di fatto i portali nostrani sono in standby. 

Un traguardo anche per il fintech italiano

«La piattaforma ottiene questo primato anche all’interno del mercato spagnolo, dove l’unica altra realtà regolamentata opera, però, in un ambito differente rispetto a quello di EvenFi: quello dell’equity crowdfunding», ha continuato l’azienda.

Soddisfatto per il raggiungimento di questo traguardo Diego Dal Cero, CEO e founder di EvenFi: «siamo lieti di poter dimostrare il valore del Made in Italy all’estero anche in un settore innovativo come il FinTech».