Sostegno all’AgriTech pugliese da Auriga, che affianca CDP Venture Capital Sgr per un investimento di 428mila euro in IoAgri, piattaforma web made in Puglia che supporta le imprese agricole, di ogni dimensione, lungo l’intera filiera produttiva.
![]()
IoAgri, all’interno dell’incubatore di startup IC406 di Auriga, ha validato e perfezionato la propria idea di business: una piattaforma proprietaria, interoperabile, che oltre a contenere nativamente i principali tool di gestione necessari ad ottimizzare le attività agricole sul campo, è in grado di cooperare e scambiare informazioni e servizi con altri sistemi e tecnologie in maniera completa, affidabile, in un unico semplice ed intuitivo ambiente di lavoro, ottimizzando tempi e risorse dell’imprenditore agricolo moderno.
«Sono entusiasta di aver concluso questa operazione al fianco di CDP Venture Capital Sgr per supportare IoAgri – dichiara Vincenzo Fiore, CEO di Auriga. Trattandosi di una realtà figlia del nostro incubatore, abbiamo avuto l’opportunità di seguire l’intero processo che ha portato l’idea di questi giovani imprenditori a diventare, giorno dopo giorno, un business concreto. Il progetto di IoAgri si inserisce in un macro-trend a livello internazionale molto interessante, ovvero quello della progressiva digitalizzazione del settore primario. Noi di Auriga abbiamo sposato, già molti anni fa, la missione di contribuire a far crescere e sviluppare i talenti nel nostro territorio, presidiando allo stesso tempo settori potenziali per il business digitale: riteniamo che questa operazione rappresenti un coronamento del nostro impegno a favore dell’Open Innovation».
«L’operazione a sostegno dello sviluppo di IoAgri, portata avanti insieme ad Auriga, è il risultato di una sinergica collaborazione tra attori dell’ecosistema dell’innovazione italiana che ci rende particolarmente orgogliosi, ancor più se a sostegno di una startup meritevole del Sud Italia - commenta Francesca Ottier, Responsabile del Fondo Italia Venture II di CDP Venture Capital SGR. Siamo davvero entusiasti di poter contribuire allo sviluppo sostenibile di un settore così radicato e strategico per l’economia italiana, come quello dell’agricoltura, che potrà beneficiare delle tecnologie di avanguardia in continua evoluzione».
IoAgri è la seconda realtà finanziata congiuntamente da Auriga e CDP Venture Capital Sgr: a fine ottobre 2020 è stato annunciato il primo investimento congiunto nei confronti di un’altra startup, attiva nel settore del gaming.