Aperta la divisione startup

“Progetto Startup”: l’iniziativa di AssoSoftware per l’innovazione delle aziende

AssoSoftware progetto Startup

Nasce “Progetto Startup”, l’iniziativa promossa da AssoSoftware per favorire l’incontro tra le startup e le imprese dell’associazione.

L’adesione al progetto è riservata alle startup cosiddette “innovative”, ossia quelle che per la normativa nazionale sono “imprese giovani, ad alto contenuto tecnologico, con potenzialità di crescita”, di nuova costituzione o che, comunque, sono state costituite da meno di tre anni, con sede in Italia e fatturato non superiore a 1 milione di euro.

Inoltre, queste startup devono avere come oggetto sociale esclusivo, o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di software gestionali o fiscali.

«È sempre più necessario fare sistema per sostenere l’innovazione – ha dichiarato il Presidente, Bonfiglio Mariotti. AssoSoftware, attraverso l’istituzione di una sua Divisione Startup, intende promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese e creare dei canali di contaminazione tra le “nuove” e “vecchie” imprese aderenti per aumentare la competitività e contribuire alla crescita delle attuali aziende associate».

Quota associativa ridotta dell’80%

«Sostenendo l'imprenditoria giovane e diffondendo la cultura imprenditoriale nel settore dei software gestionali – prosegue Mariotti – si darà energia al nostro tessuto professionale ed economico, riuscendo a promuovere l’open innovation nelle imprese associate per favorire l’avvio di percorsi di innovazione».

In questa prospettiva la quota associativa prevista per l’adesione delle startup ad AssoSoftware sarà ridotta dell’80% per i primi tre anni, le stesse potranno dialogare con le “sorelle” più grandi attraverso il forum dell’Associazione e saranno inserite nei gruppi di lavoro tematici.

Potranno accedere a tutte le convenzioni con fornitori previste da AssoSoftware, anche per il tramite di Confindustria.