LEGALTECH

Aptus.AI punta a Francia, Germania e Lussemburgo

Espansione in Europa di Aptus.AI

Andrea Tesei, Co-founder e CEO di Aptus.AI

Preparativi in corso per raggiungere Francia, Germania e Lussemburgo.

Dopo aver consolidato la propria posizione nel settore della compliance, seguendo clienti dal calibro di Intesa Sanpaolo e Generali Investment, la regtech Aptus.AI punta a nuovi mercati, forte di una nuova piattaforma.

Le novità

Aptus.AI ha ideato una tecnologia brevettata in grado di trasformare qualunque testo legale in formato machine-readable, così da analizzare, consultare e comprendere documenti giuridici.

E la nuova release della soluzione introduce ulteriori funzionalità avanzate per l’analisi normativa, la redazione degli atti e la gestione del rischio. Con l’ambizione obiettivo di rendere machine-readable l’intero sapere giuridico, sentenze e interpretazioni giurisprudenziali comprese.

Dall’Italia all’Europa nel 2025

L’offerta della regtech raggiungerà anche Francia, Lussemburgo e Germani nell’autunno del 2025. L’espansione sarà supportata da partnership locali e da una infrastruttura tecnologica già pronta ad accogliere fonti normative multilingua.

Si stima che gli strumenti di Generative AI Research in ambito legale raggiungeranno 1,8 miliardi di euro nel 2026 in Italia, Francia, Lussemburgo e Germania, mentre il mercato LegalTech europeo complessivo toccherà i 28 miliardi di euro (The Transformative Impact of Generative AI on Legal Technologies by Gartner, 2024).

I risultati italiani

In realtà come Intesa Sanpaolo, Banca Mediolanum e Generali Investment, la piattaforma fintech ha permesso di ridurre del 60% i tempi medi di ricerca normativa, abbattendo gli errori rispetto ai chatbot generici (solitamente attorno al 58%-82% sui quesiti legali, secondo un recente studio di Stanford).

«Abbiamo validato la nostra tecnologia nel settore più esigente e regolamentato, quello bancario-assicurativo. Ora siamo pronti a portare questa expertise a tutto il mondo legale – dichiara Andrea Tesei, Co-founder e CEO di Aptus.AI. Il prossimo passo sarà l'espansione in Francia, Germania e Lussemburgo, mercati strategici dove prevediamo di replicare il successo italiano. Dopo aver costruito le fondamenta, in Aptus.AI siamo pronti per edificare il futuro del diritto».