Apax rileva OCS e Finwave per creare un polo europeo di software finanziari

Apax OCS Finwave
Gianni Camisa, CEO di OCS

I fondi Apax acquisiscono le italiane OCS e Finwave rispettivamente da Charme Capital Partners e Gruppo Lutech. Le due aziende, specializzate nella digitalizzazione di servizi dal credito al consumo al leasing agli Npl, hanno un fatturato complessivo di 100 milioni di euro e anche dopo l’acquisizione continueranno a rivolgersi ai propri clienti con i propri brand.

Obiettivo dell’operazione è creare uno dei principali player in Europa nel settore del software finanziario.

Di cosa si occupa OCS

OCS opera nel settore del credito al consumo, e offre software e servizi multicanale end-to-end in Italia, Spagna e Messico. OCS supporta banche e istituti finanziari specializzati, guidandoli lungo la rivoluzione LendTech e ridisegnando i modelli del credito al consumo.

Di cosa si occupa Finwave

Finwave opera nell’ambito dei software finanziari specializzati per il factoring, leasing, UTP/NPL, post trading e global custody. L’azienda vanta una relazione consolidata con importanti istituti finanziari e di credito, principalmente focalizzati sul mercato italiano.

Opportunità di crescita

«Siamo estremamente entusiasti di questa operazione. La combinazione di OCS e Finwave creerà una piattaforma europea di software finanziario unica, con un enorme potenziale di crescita.

Non vediamo l’ora di collaborare con entrambi i team per realizzare la nostra visione per il business, creando un partner tecnologico affidabile, innovativo e pronto a cogliere le sfide della trasformazione digitale», commenta Gabriele Cipparrone, Partner di Apax.

«Desidero ringraziare Charme Capital Partners – a livello personale e da parte di tutto il team di OCS – per essere stato un azionista e un partner capace e molto professionale per tutti noi.

Durante il loro mandato, OCS è potuta diventare una società strutturata e guidata da un management team esperto, rafforzando al contempo la struttura con un ampio piano di assunzioni.

Sotto la proprietà di Charme, OCS è cresciuta, ha implementato una nuova vision e strategia, si è espansa a livello internazionale e ha fissato obiettivi ambiziosi in termini di innovazione e sviluppo prodotto. Con Apax compiremo un ulteriore passo avanti – dichiara Gianni Camisa, CEO di OCS.

L’acquisizione di OCS da parte di Apax e la collaborazione con Finwave segnano l’inizio di un altro entusiasmante capitolo nella nostra storia di supporto alle esigenze tecnologiche degli istituti finanziari italiani.

Siamo una delle principali aziende di software in Europa focalizzate sul mercato finanziario retail, perciò questa transazione ci consentirà di continuare a offrire soluzioni innovative, come abbiamo fatto negli ultimi quattro decenni, dandoci al tempo stesso la possibilità di espandere la nostra offerta e presenza in tutta Europa.

Apax, come noi, è una realtà esperta di tecnologia con una profonda conoscenza delle potenzialità del digitale e sono entusiasta di intraprendere questo viaggio».

«Questo è un grande traguardo per Finwave. Il piano strategico dei fondi Apax è quello di acquisire e integrare realtà leader sul mercato per creare soluzioni innovative per la gestione del credito e nel mercato dei capitali.

OCS e Finwave sono i principali player nel settore dei software per il consumer e corporate finance. Entrambe le aziende offrono soluzioni tecnologiche premium che costituiscono le basi per la forte crescita futura.

Partiamo oggi con 100 milioni di euro di fatturato e quasi 1.000 persone altamente qualificate nell’ambito dei software per i mercati finanziari, e siamo ben posizionati per crescere in Italia e in Europa», conclude Willy Burkhardt, CEO di Finwave.

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri