Anubi Digital, la piattaforma per depositare le cryptovalute (e metterle a frutto)

anubi digital che cosa è

Custodire in sicurezza i digital asset e le criptovalute del cliente, impiegandole per generare valore e gestendone gli aspetti fiscali. È la missione della piattaforma italiana Anubi Digital.

La piattaforma parte da gennaio 2022 per investitori istituzionali e retail che depositano crypto per un valore equivalente ad almeno 50mila euro. 

Quali criptovalute si possono custodire su Anubi Digital

Anubi Digital permette di custodire queste criptovalute:

  • Bitcoin;
  • Ethereum;
  • Polkadot;
  • Aave;
  • USDC e USDTe.

Altri asset digitali saranno aggiunti nel corso del 2022.

Come si “impiegano” le criptovalute

I servizi di custodia di digital asset si dividono in custodia passiva e custodia attiva.

La custodia passiva è semplice da spiegare: una volta aperto l’account (tra poco ti spieghiamo come) si possono trasferire in autonomia le proprie criptovalute da qualsiasi exchange per custodirli in una infrastruttura di diritto italiano.

Anubi Digital dichiara di possedere un’assicurazione che copre il 100% della custodia passiva. 

La custodia attiva si rivolge invece a chi vuole “investire” le proprie criptovalute per aumentarne la quantità. I clienti possono “mettere a frutto” le loro crypto scegliendo, in modo autonomo, tra diverse opzioni di generazione di valore: staking, liquidity mining e lending. 

I compensi sono accreditati mensilmente crypto su crypto: Anubi Digital riporta, a dicembre 2021, un compenso variabile in base alla soluzione e all’asset digitale tra il 3,5% e il 20% annuo. 

Gestione fiscale

C’è anche un pacchetto di servizi di natura fiscale, legale e notarile legati al possesso di crypto e alla successione.

Come registrarsi ad Anubi Digital

Per diventare un utente di Anubi bisogna registrarsi online e seguire una procedura che rispetta le normative italiane ed europee in ambito KYC (Know Your Customer) e antiriciclaggio. 

Per gli investitori istituzionali e quelli privati, questo significa potere operare nel totale rispetto delle norme in vigore, compresa la regolamentazione europea MiCA in arrivo. 

Parte di Aave Arc

Anubi Digital è parte di Aave Arc, protocollo di DeFi istituzionale permissioned nato dalla partnership tra il protocollo DeFi Aave e l’azienda di soluzioni di custodia Fireblocks. 

Il  17 Dicembre 2021 Anubi Digital è stata la prima azienda al mondo a depositare liquidità nel pool istituzionale di Aave Arc.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri