Almawave con CBI: alternative data per lo smart lending in banca

Almawave con CBI smart lending
Da sinistra: Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave e Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI

Almawave, società facente parte del Gruppo Almaviva e attiva nel settore IA e Big Data, ha siglato un accordo in ambito fintech con CBI, azienda che sviluppa in logica collaborativa servizi digitali, tra cui quelli di open finance.

L’accordo ha come oggetto la fornitura della soluzione Alternative Data per Smart Lending, ovvero l’offerta di nuovi servizi fintech a banche e istituti di credito italiani, attraverso l’impiego degli alternative data forniti da The Data Appeal Company, società del gruppo Almawave.

Migliorare le analisi del merito creditizio dei singoli clienti

«La partnership con CBI consente di facilitare l’introduzione delle soluzioni del nostro gruppo nel mercato delle banche italiane – ha dichiarato Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave. Questa partnership consentirà alle banche, mediante l’analisi dei dati, di comprendere meglio la situazione e i bisogni dei clienti e permetterà di offrire ai clienti stessi prodotti migliori ed efficaci, riducendo anche il time to market».

«Lo sviluppo di partnership di valore, quale quella con Almawave, mette a disposizione dell’industria finanziaria un patrimonio esperienziale importante, basato sulla collaborazione per una migliore competizione, che consente la creazione di un nuovo paradigma del ‘fare banca’ sempre più innovativo e sostenibile», ha aggiunto Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri