YOLO accelera nell’automotive con l’acquisizione di una quota di maggioranza di AllianceInsay.
L’obiettivo è espandere l’offerta con prodotti aggiuntivi, attraverso una piattaforma specifica dedicata al settore, e rafforzare la strategia distributiva phygital di YOLO.
Chi è AllianceInsay
Tech broker specializzato nella distribuzione indiretta ai concessionari di prodotti e servizi assicurativi per il ramo Danni auto, AllianceInsay ha un modello operativo basato su una piattaforma CRM per la gestione dei prodotti da parte dei dealer e una web app per l’accesso ai servizi post-vendita da parte dei clienti finali.
Un gateway per i servizi assicurativi
Ponendosi come un gateway di servizi assicurativi digitali per il cliente finale, i concessionari possono migliorarne la conoscenza con riflessi positivi sul livello di servizio offerto e di ingaggio commerciale.
I vari touchpoint, senza barriere tra fisico e digitale, moltiplicano le occasioni di relazione del concessionario con i clienti, per fidelizzarli e massimizzare il loro valore nel tempo.
La rete
AllianceInsay conta su una rete di oltre 100 concessionari che hanno digitalizzato la propria offerta assicurativa grazie alla web app proprietaria e a un ampio catalogo che comprende oltre 30 prodotti motor, tra cui in particolare le garanzie accessorie CVT.
Attualmente si registrano 280mila garanzie attive.
La telemetria per la web app
La web app sfrutta la tecnologia della telemetria, grazie a un apparato autoinstallante che connette l’auto, consentendo l’accesso a vari servizi.
La raccolta dei dati, abilitata dalla tecnologia, permette ai concessionari di costruire un profilo dettagliato del cliente: stile di guida, uso e stato di efficienza del veicolo.
Una base utile per proporre servizi di manutenzione personalizzati, anticipando le esigenze del cliente.
Infine, grazie alla geolocalizzazione, il concessionario può assistere h-24 il cliente: una centrale operativa permette d’intervenire in tempo reale minimizzando o annullando possibili danni e furti.
«Sono sempre più numerosi i concessionari interessati a estendere l’offerta di servizi complementari alla vendita delle auto – commenta Antonio Villecco, Chief Operating Officer di AllianceInsay. I risultati ottenuti dimostrano l’apprezzamento verso la nostra offerta di servizi assicurativi e tecnologici che soddisfano pienamente tale esigenza. L’ingresso in YOLO ci ha permesso di far leva sulle capabilites del Gruppo per continuare a crescere sul territorio nazionale».