AI Venture Builder ha chiuso un round di raccolta capitali, attraverso un’operazione di community capital su Republic Europe, per 2,5 milioni di sterline da oltre 476 investitori, tra cui un istituzionale svizzero.
Arriva così a 4 milioni di sterline capitale raccolto complessivamente, considerando le precedenti campagne su CrowdFundMe e Crowdcube, l’apporto di investitori istituzionali e altri strumenti di finanza alternativa.
AI Venture Builder, fondata a Londra e Milano da Matteo Testi e Marco Tognoni, sviluppa e lancia startup e applicativi AI destinati a settori ad alta complessità come difesa, cybersecurity, fashion, fintech e healthcare.
In meno di due anni l’azienda ha realizzato sei software proprietari e depositato due brevetti, con tre ulteriori soluzioni in sviluppo e lancio previsto nel 2026. Ed è passata da quasi 500mila sterline di ricavi nel 2024 ai previsti 1,5 milioni per il 2025.
Il numero di partner B2B ha superato quota venti e le collaborazioni includono realtà come Cy4Gate, Elettronica e Almaviva.
«Questo round rappresenta un punto di svolta nel percorso di AI Venture Builder – commenta Matteo Testi, CEO e founder. La fiducia di investitori istituzionali e retail, unita all’interesse internazionale che abbiamo registrato, conferma la forza del nostro modello e la necessità di soluzioni AI realmente industriali e scalabili nei principali settori dell’economia».
L’operazione è stata originata e gestita dalla boutique italiana di venture advisory Open Ventures.