REGTECH

Nuova fase per ACTICO Group: quota di maggioranza a Keensight Capital

ACTICO Group quota a Keensight Capital

I fondi gestiti da BU Bregal Unternehmerkapital (BU) hanno siglato un accordo con Keensight Capital per la vendita di una quota di maggioranza della partecipata ACTICO Group.

I fondi BU sono entrati nel capitale di ACTICO nel marzo 2021 con una quota di maggioranza e resteranno comunque coinvolti nell’azienda anche dopo l’acquisizione, insieme al team di gestione del Gruppo ACTICO, continuando a supportarne la crescita nell’ambito della compliance normativa e della gestione del rischio.

Con sede a Friedrichshafen e altre quattro sedi in Germania, il Gruppo ACTICO si è specializzato nella digitalizzazione della compliance normativa, nell'amministrazione degli asset, nel reporting di vigilanza e nell'automazione della gestione del rischio di credito per banche e assicurazioni in tutto il mondo.

La collaborazione con BU ha portato ACTICO in una piattaforma RegTech scalabile, con investimenti in tecnologia cloud, machine learning e intelligenza artificiale. La ACTICO Compliance Suite è stata trasformata in una soluzione cloud native ed è stata sviluppata una piattaforma per il rischio di credito.

Nel 2022, ACTICO ha acquisito la tedesca Fact, specializzata nella digitalizzazione della gestione degli investimenti. L'acquisizione ha portato all’ampliamento significativo della base di clienti per il Gruppo e dell’offerta di prodotti e servizi.

«Ringraziamo BU per il suo supporto negli ultimi quattro anni – dichiara Hans Jürgen Rieder, CEO del Gruppo ACTICO. La loro dedizione ed esperienza nel settore del software ha portato ACTICO Group a un livello superiore, e siamo lieti che BU continuerà a essere un partner prezioso nel nostro percorso di crescita con la nuova proprietà di Keensight. La partnership con Keensight ci consentirà di avviare la prossima fase del nostro percorso di crescita. L'esperienza di Keensight nello sviluppo di aziende attive nelle soluzioni software, insieme alla sua rete globale, consentirà ad ACTICO Group di cogliere nuove opportunità nei mercati chiave e di offrire ancora più valore ai nostri clienti».

«Negli ultimi quattro anni, abbiamo supportato attivamente ACTICO Group nello sviluppo del suo portafoglio prodotti, nella costruzione di un team di gestione altamente performante e nel posizionamento dell'organizzazione per una crescita sostenibile – commenta Philipp Struth, Partner di BU. Con queste solide basi, siamo certi che ACTICO Group sia ora pronto per la sua prossima fase di espansione - e non vediamo l'ora di continuare a supportare come partner il loro fantastico team in questo viaggio».

«ACTICO Group vanta un posizionamento unico per sfruttare la rapida evoluzione del mercato dei software per il credito e la compliance – conclude Stanislas de Tinguy, Partner di Keensight Capital. Con il suo team di esperto e innovatori, non vediamo l'ora di accompagnare l’azienda nella sua espansione futura, e di contribuire ad accelerarne la crescita nei mercati attuali e in quelli nuovi».