API E BLOCKCHAIN

2Meet2Biz e Commercio.Network: la blockchain per il portale di equity crowdfunding

2meet2biz commercio.network

Blockchain e open banking per l'equity crowdfunding. La piattaforma 2Meet2Biz, autorizzata Consob, ha adottato due tecnologie al centro dell'attenzione per gestire una serie di processi interni.

Grazie alla presenza dell'azienda, in qualità di nodo validatore, sulla blockchain Commercio.network, 2Meet2Biz usa la tecnologia a blocchi per gestire i processi documentali interni: nel caso dell'equity crowdfunding, infatti, tutte le aziende offerenti passano attraverso procedure sostanzialmente replicabili e standardizzabili. La blockchain Commercio.network permette di creare un'identità digitale con eID, firmare un documento con eSignature e certificare lo scambio di documenti. In questo modo onboarding e KYC vengono svolti in digitale, senza produzione di carta, e con processi tracciati, trasparenti e immutabili. 

Le soluzioni di open banking consentono invece a 2Meet2Biz di gestire via API i flussi finanziari di clienti e investitori che aderiscono alle campagne, automatizzando le fasi di riconciliazione bancari e le transazioni. In vista l'adozione di altre tecnologie SaaS e di partner terzi per digitalizzare la customer experience di investitori e aziende che si rivolgono al crowdfunding.