Attacchi finanziari: tra malware e phishing l’Italia è nel mirino

L’Italia è il secondo Paese europeo sotto attacco per quanto riguarda il numero di malware finanziari. Lo ha rivelato lo studio Financial cyber threats 2013 di Kaspersky Lab, che ha posizionato il Belpaese solo al di sotto della Germania per numero di attacchi, giunti nel 2013 a 1.466.562, ovvero pari al 25,2% del totale degli attacchi nel Vecchio Continente.

I malware crescono a doppia cifra, soprattutto quelli mobile

Inoltre, confrontando il numero di malware finanziari diffusi tra il 2012 e il 2013 si è registrato un aumento delle minacce pari al 20,49%: in particolare, si tratta di malware mobile, cresciuti nel 2013 in modo esponenziale (quasi 20 volte più numerosi rispetto al 2012) per rubare denaro dai conti bancari degli utenti, indirizzati principalmente verso smartphone Android.

«L'anno scorso c’è stato un aumento significativo della percentuale delle minacce informatiche finanziarie, in particolare, hanno giocato un ruolo chiave i malware progettati per rubare denaro – commenta Sergey Lozhkin , Senior Security Researcher di Kaspersky Lab. La popolarità dei Trojan bancari e di altri programmi riguardanti i dati finanziari è dovuto al fatto che i cybercriminali possono ottenere denaro più velocemente. L'attuale situazione ha costretto gli utenti e le istituzioni finanziarie a prendere delle misure attive contro le minacce online, e i produttori di software di sicurezza a sviluppare nuove soluzioni di protezione».

Compare il nome della banca, ma è uno dei 330 milioni di attacchi phishing

Tuttavia, i malware non sono l’unico metodo utilizzato dai criminali per rubare denaro online. Altrettanto popolare è il phishing, ovvero la creazione di false copie di siti per ottenere dati riservati dell’utente: nel 2013 le soluzioni di protezione Kaspersky Lab hanno bloccato ben 330 milioni di questi attacchi, di cui il 31,45% effettuati utilizzando i nomi delle banche, i sistemi di e-payment e i negozi online.

 

inf Financial malware targets final

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri