FIM Bank implementa il modulo retail di MORS

La soluzione di MORS Software era già stata parzialmente installata negli scorsi anni: con una implementazione di pochi giorni, la banca finlandese FIM Bank ha ottenuto una vista unificata di tutti i dati riguardanti tesoreria e portafoglio bancario

La banca finlandese FIM Bank, specializzata nel trade finance, ha implementato i moduli di MORS relativi al position keeping, alla misura del rischio e all’analisi della tesoreria e del portafoglio bancario. FIM Bank ha installato la prima soluzione MORS Treasury Front & Middle nel 2007, integrando la gestione del rischio e quella della tesoreria in una sola soluzione.

In seguito, FIM Bank ha scelto di includere anche i depositi, i cash account e i prodotti di credito all’interno di MORS, per monitorare la performance dell’interna banca: un obiettivo raggiunto aggiungendo il modulo di MORS relativo ai prodotti retail alle soluzioni MORS già installate. FIM Bank è ora in grado di calcolare il rapporto profit/loss, valutare il rischio da tasso di interesse e tenere sotto controllo il cash flow per tutte le operazioni bancarie, portafoglio bancario compreso.

“L’implementazione di MORS Treasury Front & Middle è avvenuta in modo semplice e rapido, racconta Jani Kempas, Head of Treasury di FIM Bank, e questo ci ha permesso di passare la soluzione in produzione molto presto. L’aggiunta del modulo Retail Products alle soluzioni MORS già implementate ha richiesto qualche giorno, consentendoci di beneficiare di una vista unificata per tutti i dati riguardanti la banca, dal rapporto P/L al rischio da tasso di interesse”.

“Siamo onorati di avere installato il modulo Retail Products di MORS presso FIM Bank, aggiunge Mika Mustakallio, CEO di MORS Software, aggiungendo valore alle funzioni di tesoreria e di risk management della banca. FIM Bank è ora in grado di monitorare e gestire i dati riguardanti la tesoreria e il portafoglio bancario con una vista che sintetizza rischi e profitti dell’intera banca”.
 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri