FIDA arriva su Fabrick

Partnership tra Fabrick e Fida (Finanza Analisi Dati): i dati finanziari e i financial engine di FIDA sono accessibili agli operatori del settore bancario attraverso le API pubblicate su Fabrick. Fida figura tra i principali operatori italiani nella distribuzione di dati finanziari, in particolare nella raccolta, analisi e distribuzione di dati e informazioni sui fondi comuni di investimento.

La collaborazione Fabrick - Fida

I clienti Fabrick potranno sviluppare piattaforme software e soluzioni evolute grazie all'accesso diretto ai dati di strumenti finanziari del database FIDA, ai motori di ricerca e ai tool creati con i financial engine che FIDA propone nel segmento dell’investment management a supporto dello svolgimento del business stesso e della divisione compliance. Società di asset management, divisioni di consulenza finanziaria di banche e reti, risk management, società di advisory e consulenti indipendenti potranno integrare questa tipologia di offerta in tempi rapidi e a costi contenuti. 

Fida si aggiunge agli altri 10 producer che hanno scelto di portare le proprie soluzioni sul mercato attraverso Fabrick. «Con la recente introduzione della direttiva MiFID II  - commenta Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick - si è resa sempre più urgente l’esigenza di ottenere uno scambio di dati e  informazioni finanziarie tra operatori della filiera dell’investment management in tempi rapidi. Proprio in questa ottica nasce l’integrazione dell’offerta di FIDA nella piattaforma di Fabrick, per offrire ai principali operatori dell’industry un accesso diretto a dati e servizi per abbreviare di molto i tempi del trasferimento delle informazioni e semplificare i processi stessi».

«Fida, occupandosi di dati e di piattaforme tecnologiche per la finanza ed il risparmio gestito, ha costituzionalmente l’attenzione puntata sull’apertura dell’innovazione in questo settore e ritiene che, in questa fase storica, tale apertura costituisca il substrato su cui possono innestarsi molte iniziative - spiega Gianni Costan, A.D. di FIDA. Con Fabrick abbiamo fatto un primo passo operativo nella direzione di architettura tecnologica aperta, altri ne seguiranno con l’anno nuovo. Ringraziamo quindi Fabrick per averci accolto nel suo ecosistema e auspichiamo che, mettendo al centro il cliente nascano, con il contributo di tutti gli attori, soluzioni davvero innovative nel settore dei servizi per la finanza».