FEDERFIDI Lombarda e FEI: oltre 600 milioni per le PMI

FEDERFIDI Lombarda e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) hanno siglato un accordo per mettere a disposizione di PMI e microimprese della Lombardia oltre 600 milioni di euro. Con un sistema di garanzie tramite Confidi per coprire fino all’80% del finanziamento
Un plafond superiore ai 600 milioni di euro per le imprese che vogliono aumentare competitività e crescere nell’innovazione. Una iniziativa per combattere il credit crunch, frutto dell’accordo tra FEDERFIDI Lombarda, Consorzio regionale di garanzia fidi di secondo livello, e FEI, Fondo Europeo per gli Investimenti, che ha visto anche la partecipazione con 5 milioni di euro di Unioncamere Lombardia e delle Camere di Commercio lombarde.

PMI e microimprese della Lombardia potranno accedere fino al luglio del 2014 al plafond messo a disposizione nell’ambito del Programma per la competitività e l’innovazione CIP (Competitivness and Innovation Framework Programme della Commissione Europea, gestito dal FEI): l’importo dei finanziamenti è superiore ai 600 milioni di euro e sarà erogato in seguito all’attivazione di controgaranzie per 280 milioni di euro.

FEDERFIDI Lombardia farà da intermediario per le risorse gratuite messe a disposizione dal FEI, che verranno trasferite alla rete territoriale dei Confidi, che a loro volta interverranno per prestare garanzia alle banche e favorire, così, l’accesso al credito delle imprese: in questo modo, i Confidi potranno coprire fino all’80% del finanziamento richiesto dall’impresa.

Anche le start up, iscritte da meno di 24 mesi al Registro Imprese, potranno ottenere finanziamenti fino a 40mila euro, beneficiando comunque della garanzia dei Confidi fino all’80% del finanziamento.

“Le difficoltà di accesso al credito permangono tra i maggiori problemi che le imprese incontrano per lo sviluppo e la salvaguardia della propria attività, dichiara Francesco Bettoni, Presidente di Unioncamere Lombardia. Le Camere di Commercio della Lombardia hanno da tempo individuato questo tema come un’assoluta priorità, alla quale destinare una quota consistente dei propri interventi a favore delle imprese, trovando nei Confidi dei partner importanti ed affidabili. Ricordo iniziative come Confiducia, oltre un miliardo di finanziamenti garantiti, Sbloccacrediti, ancora in corso, per anticipare i crediti vantati dalle imprese verso i Comuni lombardi, senza dimenticare gli interventi realizzati in ogni singola provincia. Bisogna ancora lavorare per agganciare la ripresa, tuttavia consentire un accesso al credito facilitato, in un momento di elevata criticità, è un segnale forte di vicinanza al mondo della piccola-media e micro imprenditoria lombarda”.

“Siamo felici della fiducia che il FEI rinnova a FEDERFIDI anche quest’anno e per i prossimi due anni, afferma Gino Soana, Presidente del Consiglio di Amministrazione di FEDERFIDI Lombarda. Lo strumento delle garanzie si sta dimostrando efficace: lo dimostrano i risultati ottenuti con il precedente accordo, che ha permesso di distribuire finanziamenti per 1 miliardo di euro. FEDERFIDI Lombarda si è distinta come una best practice a livello europeo. L’impegno è di lavorare in un’ottica di miglioramento continuo per assicurare alle nostre imprese, tramite la rete dei Confidi, un solido appoggio”.

“Il CIP, gestito dal FEI, nasce per dare un contributo fattivo alla piccola e media impresa, commenta Alessandro Tappi, Direttore Responsabile per le garanzie, cartolarizzazione e micro finanza, Fondo Europeo per gli Investimenti. FEDERFIDI Lombarda si è dimostrato non solo un partner affidabile dal punto di vista operativo, ma anche un modello efficiente per la distribuzione degli strumenti finanziari europei sul territorio lombardo e per l’alto effetto moltiplicatore delle risorse pubbliche stanziate. Per questo motivo abbiamo deciso di dare seguito alle partnership già avviate e di destinare al Consorzio Lombardo un’ulteriore parte dei fondi della Comunità europea”.

Image: FreeDigitalPhotos.net