FARAD. Nasce la prima polizza Vita ESG

Anche l’investimento assicurativo guarda al green. È il caso di GreenEthica, polizza Vita creata ad hoc da FARAD International che permette di investire in fondi di vario tipo, tutti però selezionati in base ai criteri ESG.

Societe Generale investimento ESG

Una polizza ESG, in linea con la IDD

FARAD International, broker assicurativo nel ramo Vita del Gruppo (di recente diventato anche B-Corp), si allinea così alla nuova normativa IDD, che obbliga a considerare anche per i prodotti assicurativi i principi ambientali, sociali e di governance. La polizza è rivolta alle reti e alle banche interessate per poterla così offrire a una clientela da upper retail (nella versione standard) a private (nella versione Plus).

La strategia di investimento

Il cliente può definire la strategia di investimento dei premi scegliendo tra un Fondo Interno Dedicato (soluzione private/HNW), Fondi Interni Collettivi specializzati, Fondi esterni selezionati da una gamma definita in collaborazione con il collocatore, e Fondi 100% garantiti. La gestione dei fondi collettivi e dedicati è quindi modulabile.

«Crediamo che ora più che mai l'industria finanziaria non possa assolutamente guardare solo a benefici a breve termine e alla massimizzazione del profitto, senza prestare attenzione ai percorsi che conducono al risultato – dichiara Marco Caldana, Presidente e Fondatore di FARAD Group. Coerentemente anche il settore assicurativo è chiamato a fare la sua parte».