
SalaryFits è entrata nell’ecosistema Fabrick pubblicando le proprie API sulla piattaforma di open banking. Si aprono così nuove prospettive nella cessione del quinto.
SalaryFits, spin off internazionale della brasiliana Zetra, che da 18 anni connette aziende e istituzioni finanziarie per favorire l’accesso di credito deducibili dal salario, ha trovato nell’italianissimo prestito contro cessione del quinto e dello stipendio un prodotto adatto alle proprie soluzioni per digitalizzare il rapporto tra i diversi attori.
La collaborazione vuole definire servizi di qualità per i clienti finali che potranno fruire di un’esperienza di credito totalmente digitale. Si aprono anche scenari interessanti visto l’attuale interesse del mercato per la cessione del quinto, oggetto di un percorso di autoregolamentazione e da anni in grado di offrire condizioni estremamente concorrenziali al cliente finale, con il supporto delle garanzie assicurative obbligatorie per legge.
La soluzione proposta da SalaryFits permette alle Istituzione finanziarie ed alle grandi aziende di facilitare l’accesso al credito dei dipendenti integrando nei loro sistemi le informazioni relative alla busta paga. La detrazione delle rate per l’acquisto di un bene o un servizio viene quindi effettuata direttamente dallo stipendio, permettendo così di aumentare le opzioni di credito personale in pochissimi giorni, di migliorare l’autonomia e la riservatezza dei clienti per quanto riguarda i loro dati personali e, non ultimo, aprendo per le banche la possibilità di accedere a nuovi bacini di potenziali clienti.
«La legislazione finanziaria italiana è molto attenta all'offerta di credito e vogliamo diffondere questa modalità che permette un salto di qualità e trasparenza, con prezzi inferiori del 25% rispetto a quelli attualmente praticati nel mercato locale – commenta Moacir Giansante, Country Manager di SalaryFits in Italia. Abbiamo trovato nella piattaforma Fabrick e nel modello di ecosistema che ha sviluppato il contesto ideale per posizionare la soluzione SalaryFits in prima linea nell’evoluzione dei modelli, che si sta aprendo nel settore bancario e intendiamo offrire una soluzione realmente innovativa, comparabile a quelle che offriamo nel mondo per milioni di persone attraverso la gestione della Cessione del Quinto».
«La sfida che si è aperta con la PSD2 – aggiunge Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick – porta con sé moltissime opportunità che si concretizzeranno poi in nuovi potenziali servizi da costruire su ogni API aggiuntiva che viene via via pubblicata sulla nostra piattaforma. Ad oggi ne abbiamo oltre 300 che si traducono in numerosi modelli che le banche possono adottare per offrire servizi che incontrino le esigenze dei clienti. L’ingresso di SalaryFits, realtà internazionale di successo, nel nostro ecosistema va sicuramente in questa direzione: l’innovativa soluzione da loro proposta per la gestione del processo di cessione del quinto è sicuramente un ottimo esempio di servizio a cui se ne possono collegare tanti altri. La cessione del quinto inoltre è un mercato strategico e ad alto potenziale, e siamo convinti che saranno molte le realtà, bancarie e non, che apprezzeranno la possibilità di rafforzare la relazione con i propri clienti ricorrendo a questo strumento e di conquistarne nuovi».