Gestione del pagamento e servizi di riconciliazione. Fabrick crea Payment & Collection Engine, soluzione dedicata alle realtà che forniscono un prodotto o un servizio attraverso un mix di canali di vendita.
La nuova soluzione di Fabrick offre quindi a produttore o retailer un ampio set di strumenti di pagamento elettronico e, tramite una gestione centralizzata e controllata a monte, ottimizza e automatizza il processo di pagamento e la riconciliazione dello stesso. Un incasso omnicanale, quindi, grazie all’hub di pagamento Axerve, riconciliazione dei pagamenti fornita da Kubique, società specializzata in soluzioni di supply chain finance, e infine anche split tra i diversi attori della filiera stessa.
Un prodotto che si adatta a diversi business, non solo ai retailer. L’ insurance: per la gestione centralizzata dei pagamenti relativi alle polizze assicurative, eseguiti online o tramite la rete di agenzie; il retail lending, per l’automazione degli avvisi di scadenza e degli incassi relativi alle rate sui finanziamenti in essere; la distribuzione, per la gestione centralizzata dei pagamenti relativi agli ordini effettuati dai commercianti al dettaglio attraverso la rete di vendita dell’azienda produttrice; i fondi pensione, per la gestione centralizzata dei pagamenti dei contributi per adesioni collettive (aziende) e delle quote volontarie (singoli aderenti) eseguiti online; e l’automotive, per la gestione centralizzata dei pagamenti online sia per l’acquisto dei veicoli e per l’approvvigionamento di componenti di ricambio, sia per i pagamenti relativi all’attivazione di finanziamenti.
![]()
«L’obiettivo di Fabrick è quello di proporre nuovi modelli e servizi che, tramite la tecnologia e la collaborazione con le realtà FinTech, possano ottimizzare i processi per restituire competitività alle realtà tradizionali, grandi o piccole che siano – commenta Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick. Payment & Collection Engine è un esempio concreto di questo tipo di approccio. Questa soluzione permette ai fornitori di prodotti o servizi di semplificare e velocizzare il processo di pagamento, recuperare efficienza e mantenere la ownership dell’intero iter. È inoltre una chiara testimonianza dell’efficacia dell’ecosistema Fabrick e di come la collaborazione tra differenti realtà che ne fanno parte possa permettere di sviluppare soluzioni utili al business dei nostri clienti. L’attuale situazione storica impone di accelerare le dinamiche di innovazione e di modificare con decisione le metodologie di vendita, tenendo conto delle nuove abitudini di acquisto e di pagamento digitale che si sono diffuse nel corso della pandemia e che oggi si sono ormai affermate».