Ex aequo al CheBanca! Italian Fintech Award

Un premio per due al CheBanca! Italian FinTech Award. Exrade e Ovalmoney si aggiugicano ex aequo il premio di 25mila euro (raddoppiato per l’occasione) e accederanno a un percorso di coaching e formazione.

CheBancaItalianFintechAwards2016

25 mila euro, coaching e contatti con acceleratori

La giuria, composta da rappresentanti di CheBanca!, Mediobanca ed esperti, ha selezionato le due FinTech nel corso della tappa milanese del FinTechStage. OvalMoney è attiva nei micropagamenti P2P, mentre Exrade si concentra sull’e-commerce. Entrambe, oltre al premio in denaro, parteciperanno a una sessione di lavoro personalizzata di coaching su temi specifici, dal fundraising alla strategia al marketing, e visiteranno due FinTech accelerator di Londra, Level39 e Startup Bootcamp. La possibilità è chiaramente di incontrare investitori e accedere ai rispettivi programmi per startup.

Che cosa sono extrade e ovalmoney

La app di Exrade, Trakti, è una piattaforma social P2P che permette alle PMI di condividere, gestire e finalizzare le trattative online: in pratica, sostituisce i CRM con una suite di strumenti per la chiusura delle trattative del vivo La gestione, qualificazione e contrattualizzazione avviene in multicanalità, appoggiandosi anche alla blockchain.
 
OvalMoney, invece, è una app collegata al conto e alla carta di credito dell’utente: analizzando le spese, fornisce informazioni in tempo reale per risparmiare. In modo automatico, accantona gli “spiccioli” restanti da ogni transazione per metterli in un salvadanaio digitale. Una ulteriore funzione consente di richiedere piccoli prestiti P2P ad altri utenti della app per restituirli con micropagamenti giornalieri.

Gli altri finalisti

Il CheBanca! Italian FinTech Award ha raccolto una quarantina di candidature, da cui sono stati scelti i 10 finalisti. Oltre ai vincitori, hanno quindi partcipato Smarkety (app di big data marketing), Selfie Wealth (servizio di robofinance per diversificare gli investimenti), Soisy (piattaforma web e mobile di P2P lending), eKuota (gestione finanziaria per aziende non finance), Growish (colletta online), Solo (POS virtuale per accettare pagamenti con carte). Tickete (analisi dei big data per il commercio tradizionale, analizzando gli scontrini), NITe (verifica automatica della firma e dell’identità per l’ambito bancario).