Experian e Cerved insieme per l’informazione creditizia

Per offrire a banche e finanziarie uno strumento di informazione creditizia più efficiente, Experian e Cerved Group si uniscono in una joint venture in ambito SIC, creando Experian Cerved Information Services, il Sistema di Informazioni Creditizie dedicato all’erogazione del credito che permette di ridurre i rischi di frode

Decolla in Italia un più potente sistema di informazioni creditizie a supporto di banche e finanziarie, unione delle competenze e delle capacità di Experian e di Cerved Group.

In base all’accordo, Cerved Group conferirà le risorse di cui dispone in ambito SIC (Sistema di Informazioni Creditizie) ad Experian Information Services, che opera in questo mercato in Italia dal 1995. Cerved Group avrà una partecipazione di minoranza del capitale della società, che assumerà la denominazione di Experian Cerved Information Services, con la possibilità di un aumento della partecipazione di Cerved Group in funzione dei risultati conseguiti in futuro.

La joint venture riguarda esclusivamente l’ambito SIC. Le due società, quindi, rimangono indipendenti e concorrenti nelle rimanenti aree di business, dallo sviluppo dei sistemi di scoring e rating, alle informazioni commerciali e immobiliari, ai servizi di supporto per il marketing.

Experian Cerved Information Services offre agli operatori finanziari una capacità di osservazione del merito creditizio integrale a livello nazionale, attraverso la visibilità dell’andamento di milioni di contratti grazie alla integrazione delle basi informative dei due partner riguardo le banche e le società di servizi finanziari, coprendo tutte le forme tecniche di finanziamento. Obiettivo di questa partnership è fornire agli operatori finanziari un nuovo strumento finalizzato all’erogazione dei crediti ai clienti in modo più rapido e riducendo i rischi di frode.

Experian Cerved Information Services, operativa a partire da metà 2012, pone Angelo Padovani come Amministratore Delegato, già Managing Director di Experian Credit Services, una delle tre linee di business con cui Experian opera in Italia, mentre Gianandrea De Bernardis ricoprirà la carica di Presidente del Consiglio d’Amministrazione.

“La collaborazione con Cerved Group, afferma Marco Benvenuto, Responsabile per l’Europa di Experian Credit Services, ci permette di mettere una marcia in più nel mercato italiano delle informazioni creditizie, che resta strategico per Experian e che ha grandi potenzialità per chi sa innovare. Innovazione per Experian vuol dire offrire a banche e finanziarie un servizio di assoluta eccellenza, che combina la ricchezza del patrimonio informativo con sistemi d’avanguardia per interpretare i dati e prendere le migliori decisioni”.

“Grazie all’accordo con un partner prestigioso come Experian, dichiara Gianandrea De Bernardis, Amministratore Delegato di Cerved Group, potremo valorizzare le risorse investite nel SIC e fornire agli intermediari finanziari un’offerta in grado di rispondere in modo ancora più puntuale alla domanda di valutazione del merito creditizio”.

Image: David Castillo Dominici / FreeDigitalPhotos.net