Il percorso di adeguamento all’Accessibility Act, la direttiva 2019/882, è il tema attualmente al centro degli incontri dell’AziendaBanca Lab dedicato alla user experience sui canali digitali.
L’Accessibility Act estende di fatto la legge Stanca, che imponeva alle Amministrazioni Pubbliche di rendere i propri servizi digitali accessibili alle persone con disabilità, anche alle grandi aziende private con un fatturato medio di 500 milioni di euro negli ultimi tre anni.
L’obbligo riguarda tutte le aziende che offrono servizi essenziali online, tra cui i servizi bancari e assicurativi, ma anche i servizi di commercio elettronico di “beni di prima necessità”, i servizi postali, il mondo delle utility (energia, gas, acqua e rifiuti), il trasporto di passeggeri.
AziendaBanca ha organizzato un primo approfondimento su questo tema, che sarà ulteriormente esaminato in un nuovo incontro nella prima metà del 2025, in vista dell’entrata in vigore della normativa.
È possibile segnalare il proprio interesse a partecipare inserendo il proprio indirizzo email aziendale nel modulo sottostante. Non lo useremo per inviare newsletter o inutili pubblicità, ma solo per segnalare eventi relativi a questo tema.
Chi può partecipare:
- Banche, compagnie assicurative, società di credito al consumo e altre istituzioni finanziarie;
- fornitori di servizi di pagamento;
- Utility, società di trasporto pubblico e altri servizi essenziali.
Di che cosa parliamo:
- User experience mobile, web e altri canali digitali;
- Accessibilità, inclusione e Accessibility Act.