NPL. Un 2018 da record in Europa

Sempre più vendite di NPL in tutta Europa. Secondo Debtwire ABS, il 2018 è stato un anno da record: nei primi nove mesi sono state registrate cessioni per quasi 125 miliardi di euro. Mentre sono in corso operazioni per quasi 60 miliardi di euro.

Banca dItalia Studio NPL

Le cessioni di NPL in Italia

L’Italia è in prima linea. Nei primi tre trimestri del 2018 ha chiuso operazioni per quasi 59,3 miliardi di euro, mentre altre 18 vendite per 31,4 miliardi sono in corso. Due terzi delle operazioni tramite cartolarizzazione con il programma di Garanzia sulla Cartolarizzazione delle Sofferenze (GACS). Un programma che però è in scadenza a marzo 2019, tanto che le banche italiane stanno lavorando ora soprattutto su vendite più tradizionali e sulla cessione di inadempienze probabili (UTP).

Italia e Spagna pionieri in Europa

Italia e Spagna, dove le grandi banche puntano a ripulire completamente i loro bilanci, sono in testa alla classifica per le vendite di NPL in Europa. Grecia, Portogallo e Cipro hanno cominciano a vedere volumi importanti di vendite recentemente ma restano indietro.

Anche le vendite di NPL cinesi accelerano …

Nel frattempo però si sono distinti anche gli NPL cinesi, che hanno toccato un volume totale di 1,96 miliardi di RMB (285 miliardi di dollari), con un aumento di 183 miliardi di RMB (26,6 miliardi di dollari) rispetto al trimestre precedente.

… ma la Cina resta lontana dall’Europa

Investitori internazionali come Bain Capital Credit hanno già acquistato consistenti portafogli in Cina. Tuttavia finora si parla di transazioni con portafogli nell’ordine delle centinaia di milioni di dollari, ben diversi dai portafogli miliardari visti in Europa.