Europ Assistance inaugura l’assistenza su “misura”

Dopo una fase di test durata più di un anno, è stato finalmente reso disponibile per tutti i business partner il Care Manager, il nuovo servizio chiavi in mano per le esigenze degli over 65 e delle loro famiglie.

Europ Assistance

Dai biglietti del teatro alle visite di controllo, dalla pratiche amministrative e sanitarie fino alla ricerca di una badante qualificata: sono alcuni dei servizi resi finalmente disponibili da Europ Assistance attraverso il “Care Manager”, il nuovo servizio dedicato agli over 65 e alle loro famiglie.

Data la progressiva crescita della popolazione anziana nel nostro Paese e gli effetti che ciò comporta in termini di organizzazione del tempo da parte dei “family caregiver”, sempre più divisi tra i bisogni di accudimento dei propri cari e le esigenze legate alla professione lavorativa, Europ Assistance, che ha fatto dell’assistenza la sua competenza specialistica tanto da costituire l’unica compagnia certificata dal Sistema Sanitario Nazionale come struttura sanitaria, ha deciso di introdurre una nuova figura professionale che di fatto rappresenta il punto di ingresso a tutta la sua offerta.

EA Care manager

I compiti del Care Manager

L’attività di assistenza del Care Manager, che deve essere un infermiere professionista esperto in grado di organizzare intorno all’assistito tutta una serie di servizi, parte da un’analisi dello stato psicofisico e socio-economico della persona: sulla base di questa valutazione imposta un piano di cura personalizzato che si avvale di molteplici risorse di natura pubblica e privata e della collaborazione con diversi partner. Il Care Manager, che a livello territoriale rappresenta il punto di riferimento di più assistiti, si coordina con la centrale operativa sanitaria di Europ Assistance e con un’equipe medica, entrambi attivi 24 ore su 24.

Inoltre, grazie alla piattaforma online MyClinic, è in grado di monitorare lo stato di salute della persona assistita anche a distanza. Ma dato che i bisogni dei senior non sono legati solo allo stato di salute, il Care Manager può fornire anche altri servizi, tra cui quelli di conciergerie e di gestione delle pratiche burocratiche. Esperto dei sistemi di welfare sia a livello regionale, sia a livello nazionale, il Care Manager è infatti in grado di supportare gli over 65 e i family caregiver anche nella selezione di aiuti domestici tra cui quella di badanti certificate.

EA care manager 2

Da servizio B2B a prodotto stand alone

«Le esigenze degli over 65 sono crescenti e variegate, come quelle dei familiari che li aiutano – afferma Fabio Carsenzuola, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Europ Assistance Italia. Il Care Manager, infatti, non si sostituisce al medico di famiglia bensì rappresenta l’interlocutore per tutti quei servizi in grado di contribuire alla serenità delle famiglie, tanto nelle contingenze che per periodi di tempo più lunghi. Nella nostra sede centrale è già presente in modo stabile un Care Manager che avrà una funzione di coordinamento, mentre sul territorio vi saranno diversi Care Manager il cui numero è destinato ad aumentare a seconda dei bisogni e della domanda che andremo a soddisfare».

Il Care Manager di Europ Assistance Italia, che in futuro la società non esclude di poter proporre come prodotto stand alone secondo una logica B2C, è già disponibile per i clienti dei business partner: oltre che alle aziende, che possono inserirlo nella propria piattaforma di welfare e alle realtà del settore travel, il servizio può essere utilizzato per incrementare e completare l’offerta sia delle private bank, sia delle compagnie di assicurazione, in abbinamento a loro prodotti nei rami casa, salute e infortuni, vita e risparmio.