L'investment quality secondo Euromobiliare Advisory

È a regime da alcuni mesi la nuova funzione di "investment quality" creata all'interno di Euromobiliare Advisory SIM, società di intermediazione mobiliare del Gruppo Credem. Ha la funzione di presidiare la qualità delle performance e l'assunzione di rischio dei portafogli, ex ante ed ex post, sugli oltre 6,6 miliardi di euro in gestione diretta e in delega, per oltre 40 portafogli modello in consulenza. 

 

La nuova funzione agisce da raccordo tra il risk management del gruppo e i gestori, fornendo chiavi di lettura al gestore stesso sulle scelte di investimento e monitorando in modo coordinato gli interventi fatti. Questo permette di rendere i vari attori del processo di investimento parte attiva e coinvolta nel raggiungimento dei risultati e nel controllo dei rischi. 

A fine 2019, Euromobiliare Advisory SIM ha completato la revisione del processo di investimento, che punta sulla trasparenza dei portafogli, su un utilizzo più rilevante di strumenti passivi (ETF e fondi indicizzati hanno superato un terzo dell'investito dei portafogli gestiti) e sull'impiego più mirato di fondi attivi e rappresentativi quasi esclusivamente di specifiche tipologie di asset. Nel nuovo processo, i gestori e gli advisory portfolio manager sono responsabilizzati nelle scelte di mercato. Lo scenario di investimento centrale individuato deve essere accompagnato da due scenari alternativi, best e worst, per anticipare eventuali interventi rilevanti di portafoglio al verificarsi di eventi che modificano il contesto macro e micro. Questo permette a clienti e reti vendita di comprendere più facilmente e rapidamente le scelte di investimento.

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri