ETPedia: una guida agli ETP

Generica materie primeETF Securities ha creato una nuova guida per aiutare gli investitori privati a familiarizzare con gli Exchange Traded Product (ETP): asset che, a livello globale, hanno raggiunto ad aprile un valore pari a 2.100 miliardi di dollari americani, decuplicando il loro patrimonio nell’ultimo decennio.

ETPedia, è questo il titolo della guida, disponibile sul sito di ETF Securities, vuole mostrare i vantaggi degli ETP, capaci di aprire a settori precedentemente ristretti, come le materie prime e i mercati emergenti, mantenendo la facilità di scambio di un titolo azionario.

«Attualmente riscontriamo ancora confusione circa gli ETP all'interno dello spazio retail – afferma Frank Spiteri, Head of Retail Distribution Strategy di ETF Securities. Un esempio di ciò riguarda la liquidità e l’errata convinzione che gli ETP siano spesso illiquidi. Prendendo come esempio due ETP leader sull’oro di ETF Securities, che attualmente sono i più grandi in Europa, e il loro ranking per volume di scambi giornalieri versus i componenti del FTSE MIB, otterrebbero la 12a e 13a posizione in termini di liquidità: ciò li rende più liquidi di nomi familiari come Mediobanca, Finmeccanica e Luxottica Group. Questo è uno dei molti settori in cui gli investitori hanno bisogno di essere educati e, così facendo, nel tempo abbiamo provveduto a rendere gli ETP elementi fondamentali nella maggior parte dei portafogli retail».

Image courtesy of FreeDigitalPhotos.net