Terzo settore: ecco Eticapro, assicurazioni e tanto altro

Eticapro è un progetto dedicato al Terzo settore e al Consumo Critico nato dalla collaborazione tra il Gruppo Assimoco, CAES Italia e Banca Popolare Etica.

Eticapro cooperazione

Le ragioni (e il potenziale di mercato) di Eticapro

Eticapro, oltre a prodotti e servizi assicurativi, si avvale di un modello distributivo dedicato e un percorso formativo valoriale per i partner intermediari. Gli ingredienti ci sono tutti! L’articolo 18 del Codice del Terzo settore ribadisce l’obbligatorietà dell’assicurazione per il mondo del non profit, un enorme esercito formato da 5,5 milioni di volontari ai quali si aggiungono 840 mila addetti, per un volume di affari che si aggira intorno ai 56 miliardi di euro. L’ingrediente principale, tuttavia, rimane la vocazione che i tre soggetti che hanno originato Eticapro rivolgono da sempre verso il meraviglioso e variegato mondo del Terzo settore.

Partnership a tre

Così, grazie ad un accordo di collaborazione tra Gruppo Assimoco, CAES Italia (Consorzio Assicurativo Etico Solidale) e Banca Popolare Etica, ha preso forma Eticapro che si propone al proprio target di riferimento con posizionamento, un modello distributivo, una gamma di prodotti e servizi distintivi e identificati da un marchio, pensati e realizzati esclusivamente per gli enti e le persone espressione del non profit.

Come sottolineato da Ruggero Frecchiami, Direttore Generale del Gruppo Assimoco, tra le compagnie di riferimento del mondo cooperativo italiano, «la realizzazione del progetto Eticapro è per noi la naturale evoluzione del percorso compiuto fino ad oggi a stretto contatto con importantissime realtà della cooperazione sociale e dell’associazionismo». E per suggellare il tutto, Assimoco si è recentemente dotata di una divisione operativa dedicata al Terzo settore e al Consumo Critico, guidata da Luca Di Lorenzo.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Gianni Fortunati, Presidente di CAES Italia, per il quale essere tra i promotori del progetto Eticapro vuol dire «anche continuare a sostenere e alimentare iniziative, per citarne alcune, legate al commercio equo, alle banche del tempo o alla costruzione di un organismo nazionale di coordinamento del consumo critico. Siamo da sempre mossi da una verità e da un’utopia: l’assicurazione è uno strumento sociale e può al tempo stesso essere etica».

Per Alessandro Messina, Direttore Generale di Banca Etica, «un elemento qualificante del progetto è rappresentato dall'impegno assunto dai partner a gestire e investire i proventi in modo trasparente e coerente con i principi della finanza etica” ed inoltre Eticapro permette alla banca di “offrire prodotti finanziari e assicurativi etici e utili allo sviluppo di un comparto cruciale per il Paese sul piano economico e sociale».

Il progetto Eticapro è parte di un percorso che ha visto il Gruppo Assimoco, già nel 2018, prima e unica Compagnia di Assicurazioni italiana ad aver ottenuto la certificazione B Corp. Una Certified B Corporation è un’azienda che volontariamente rispetta i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza, impostando la propria strategia d’impresa “mixando” tre variabili, le cosiddette 3P, ossia Profitto, Pianeta e Persone.

I prodotti di Eticapro

La gamma dei prodotti Eticapro comprende, tra gli altri, RC per l’Economia Solidale, la polizza che tutela l’Ets e tutte le persone che lo compongono (es. soci, volontari) per i danni involontariamente provocati a persone e cose durante lo svolgimento delle attività per cui l’ente è costituito; Infortuni per l’Economia Solidale, la polizza realizzata per assicurare il rischio infortuni dei dipendenti e dei collaboratori (ad esclusione dei volontari) degli Ets sia nel lavoro sia nel tempo libero; Tutela Multirischi per il Volontariato, la polizza che risponde agli obblighi assicurativi di legge e che è dedicata agli Ets che si avvalgono di volontari (registrati); AgricolTU Assimoco, polizza questa personalizzata per gli Ets che operano nell’agricoltura sociale.