
I fondi Valori Responsabili di Etica Sgr
Si tratta di fondi comuni di investimento con una strategia orientata al medio-lungo periodo che integrano l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo. Alla base dell’investimento c’è un processo di selezione dei titoli: sono esclusi innanzitutto Stati e imprese coinvolti in attività controverse, mentre viene dato spazio alle esperienze più virtuose. Il lavoro spetta a un team interno di analisti, supportato da un Comitato Etico indipendente e autonomo.
L’1 per mille a favore della microfinanza
Chi sottoscrive i fondi Valori Responsabili di Etica Sgr può inoltre, scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille) a favore di un fondo che fa da garanzia a progetti di microfinanza in Italia e che sostiene iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale.
«La partnership commerciale che abbiamo stipulato con Etica Sgr – afferma Ines Curella, Direttore Generale di Banca Sant’Angelo – è una giusta prosecuzione della mission che la Banca si è data sin dalle sue origini come banca fortemente radicata nel territorio e costantemente attenta ai temi sociali e culturali che, per noi, costituiscono un unicum con il fare banca».