Mintos banner 728x90

Etica Sgr punta sull’economia low carbon

Progetti low carbon e lotta al climate change. È tutto dedicato alla sostenibilità ambientale Etica Impatto Clima, nuovo fondo bilanciato firmato Etica Sgr, che investe solo in titoli di aziende e Stati attivi su questo fronte.

EticaSgr sede

Il portafoglio di Etica Impatto Clima

Il fondo, selezionati i titoli in chiave ESG, investe fino a un massimo del 60% del portafoglio in azioni, prevalentemente sui mercati dell’Unione Europea, Nord America e Pacifico. Mentre il resto è investito in obbligazioni di emittenti sovrani, organismi internazionali, obbligazioni societarie e green bond, in primis sui mercati regolamentati dell’area Euro.

Commissioni e orizzonte temporale

Le commissioni di ingresso, performance, switch e uscita sono azzerate, così come per tutti i fondi del Sistema Etica (ex Sistema Valori Responsabili). Fino al 31 gennaio 2019 sono inoltre assenti i diritti fissi. L’obiettivo è generare rendimento sul medio-lungo periodo, puntando su una ridotta esposizioni ai rischi.

Classi e indici

Il fondo parte con alcuni investitori istituzionali, tra cui Banca Etica e Banca Popolare di Sondrio. Ma Etica Impatto Clima prevede, oltre alle due classi ad accumulazione (R) Retail e (I) Istituzionale, anche la classe a distribuzione dei proventi (RD). Il benchmark è rappresentato per il 50% dall’indice MSCI World Net Total Return, per il 30% dall’indice JP Morgan EMU e per il 20% da ICE BofAML Euro Treasury Bill.

Etica Sgr Mattiazzi«Etica Sgr conferma la sua attenzione a tematiche socio-ambientali e il suo impegno per una finanza sostenibile – dichiara Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr. Etica Impatto Clima risponde alla crescente richiesta di strumenti finanziari trasparenti ed efficienti, capaci di coniugare la ricerca di rendimento con la responsabilità nei confronti della comunità, dei diritti umani e dell’ambiente».