Dall’energia alla ricerca: gli ETF si specializzano

Tre ETF per tre settori hi-tech emergenti. ETF Securities porta sul mercato un set di prodotti per investire in società che si occupano di stoccaggio di energia, e-commerce e sviluppo di medicinali contro le malattie rare.

ETF Securities

Stoccaggio energetico: un mercato che cresce a doppia cifra

Il primo dei tre ETF si chiama ETFS Battery Value-Chain GO UCITS ETF. L’esposizione spazia da aziende attive nell’ambito dei veicoli elettrici o ibridi, fino a società impegnate nel campo dell’elettronica di largo consumo, accumulatori di energia e realtà dello stoccaggio distribuito. Tutte imprese che raccolgono e riutilizzano batterie avanzate e celle a combustibile, un mercato che, come si legge nel comunicato rilasciato da ETF Securities, raggiungerà i 32,8 miliardi entro il 2022.

Investimenti in e-commerce e logistica

Il fondo dedicato all’e-commerce, l’ETFS E-commerce Logistics GO UCITS ETF, permette di investire invece nel mercato globale della logistica. Anche qui parliamo di un comparto con il segno più: il tasso di crescita annuo è del 15,6% dal 2016 al 2020, secondo le stime, con un valore che nel 2020 dovrebbe arrivare a 314 miliardi di euro. Le aziende selezionate dal fondo sono provider di servizi logistici e compagnie tecnologiche attive nello shopping online.

Un ETF per investire contro le malattie rare

Abbiamo infine l’ETFS Pharma Breakthrough GO UCITS ETF. Progettato per investire in aziende farmaceutiche che si dedicano alla cura delle malattie rare, l’ETF è legato a anche in questo caso a un mercato in crescita. Nonostante i farmaci per i trail clinici non siano una priorità per queste aziende, i profitti sono saliti del 6,4% dal 2011 al 2016 e dovrebbero raggiungere un +11% entro il 2022.

La gamma Future Present di ETF Securities

I tre fondi vanno così ad aggiungersi alla gamma tecnologica Future Present di ETF Securities. Sono inizialmente quotati alla Borsa di Londra ma arriveranno in seguito anche su quella tedesca, italiana e sul NYSE Euronext. E presto passeranno a LGIM (Legal & General Investment Management), una volta completata l’acquisizione di Canvas, la piattaforma UCITS di ETF Securities.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri