UniCredit, tramite la controllata Structured Invest, annuncia la quotazione di due nuovi ETF basati su altrettanti indici azionari della zona euro, che uniscono l’utilizzo di strategie multifattoriali all’attenzione per i criteri ESG.
Due ETF, due indici
I nuovi ETF sono quotati su Deutsche Börse e sono distribuiti in Austria, Germania, Italia, Lussemburgo e Francia. I due prodotti seguono rispettivamente l'indice EURO iSTOXX ESG-X & Ex Nuclear Power Multi Factor Index e l’indice EURO STOXX ESG-X & Ex Nuclear Power Minimum Variance Unconstrained Index. Il primo, spiega una nota, “è progettato per offrire agli investitori i cosiddetti premi di rischio, escludendo le società che non rispettano i principi ESG. Il secondo adotta lo stesso approccio responsabile, cercando inoltre di ridurre la volatilità del portafoglio. Entrambi gli indici si basano su un paniere di società quotate dell’indice EURO STOXX e applicano filtri ESG di esclusione, seguendo i principi del Global Compact delle Nazioni Unite”.
«Per soddisfare i criteri ESG, gli investitori cercano strumenti che vadano oltre gli indici tradizionali – afferma Vincenzo Spadaro, Global Head of Institutional Equity Derivatives di UniCredit. Con il lancio di questi ETF, stiamo dimostrando ancora una volta che possiamo rispondere in modo flessibile agli sviluppi del mercato».