Nuova gamma di ETF sostenibili da iShares

iShares allarga l’accesso agli investimenti sostenibili. Arrivano una nuova gamma di ETF in linea con i criteri ESG, portafogli modello e analisi di portafoglio pensati per un numero maggiore di investitori istituzionali.

I sei nuovi ETF ESG firmati iShares

Si tratta di 6 nuovi fondi che vanno ad arricchire l’offerta ETF Sustainable Core di iShares, lanciata da BlackRock in Europa 4 anni fa e rivolta agli investitori che puntano sul lungo termine. I 6 ETF hanno come benchmark gli indici MSCI che escludono l’esposizione a produttori di armi controverse, armi nucleari, armi da fuoco civili, tabacco, società implicate nella violazione dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite, combustibili fossili e sabbie bituminose (materiali dannosi per l’ambiente).

Dati ESG a disposizione degli investitori

iShares ha nel frattempo reso disponibili sul proprio sito un mix di dati ESG per offrire maggiore chiarezza agli investitori sulle metriche, sull’intensità delle emissioni di carbonio e sul coinvolgimento aziendale relativi a 30 ETF della gamma Sustainable Core.

Portafogli modello e una nuova piattaforma

BlackRock ha poi lanciato cinque portafogli modello ESG con diversi profili di rischio rivolti a consulenti finanziari e gestori patrimoniali indipendenti. Mentre la piattaforma Aladdin fornisce analisi e report ESG.

«Osserviamo da parte di un numero crescente di investitori la necessità di allineare le rispettive decisioni di investimento con i propri valori e convinzioni – commenta Philipp Hildebrand, Vice Chiarman di BlackRock. Una maggiore trasparenza sul profilo della sostenibilità dei loro portafogli consentirà agli investitori di comprendere l’esposizione ai potenziali rischi e alle opportunità in ottica ESG».