Nasce Equita Capital SGR

Equita Capital SGR è la nuova management company del Gruppo Equita che offrirà la propria expertise nell’ambito della gestione di attivi liquidi e illiquidi a investitori istituzionali e a reti bancarie alla ricerca di soluzioni personalizzate. La SGR porrà attenzione particolare ai temi ESG e sarà supportata da un team di lavoro interno che collabora con Altis, scuola di alta direzione aziendale dell’Università Cattolica.

Al via con 1 miliardo di AuM

Grazie alle gestioni e ai fondi in delega dal Gruppo Credem, cui si aggiunge il fondo “Equita Private Debt Fund” lanciato nel 2016, Equita Capital SGR inizierà le proprie attività con più di 1 miliardo di asset under management. La SGR mira a offrire diverse soluzioni, da prodotti alternativi come i fondi di private debt dedicati ad investitori professionali a gestioni mirate su titoli liquidi ed illiquidi. Nei prossimi mesi proporrà un secondo fondo di private debt, la cui commercializzazione dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno, e iniziative nel private equity per sfruttare il contesto positivo beneficiando di agevolazioni fiscali da introdurre in strutture come, ad esempio, gli Eltif.

La Governance di Equita Capital SGR

Dal punto di vista della Governance, il sistema di amministrazione e controllo della SGR prevede presidi organizzativi per prevenire e gestire i potenziali conflitti di interesse. Il CdA, di sei membri, avrà due amministratori indipendenti, tra cui il Presidente, tre manager responsabili delle principali aree di attività, tra cui l’AD, e il CFO.

Negli aspetti legali e regolamentari relativi alla costituzione di Equita Capital SGR, il Gruppo Equita è stato assistito da Fivelex Studio Legale.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri