Nuovo assetto azionario. Engineering, congiuntamente a NB Renaissance Partners, società dedicata agli investimenti di private equity in Italia, e Bain Capital Private Equity hanno siglato l’accordo vincolante di compravendita del 100% delle quote.
L’operazione vede NBRP e i fondi gestiti da Apax Partners, che da aprile 2016 detenevano la maggioranza del capitale sociale, vendere interamente le quote detenute nella Società; NBRP liquiderà la sua partecipazione per investire ancora nella Società attraverso nuovo capitale da fondi diversi, congiuntamente con il nuovo azionista Bain Capital.
A seguito dell’operazione il nuovo assetto societario vedrà NBRP e Bain Capital detenere congiuntamente il controllo della società, affiancati da un re-investimento da parte del senior management e in particolare dell’Amministratore Delegato Paolo Pandozy, che è stato confermato alla guida del Gruppo. Il fondatore Michele Cinaglia continuerà a mettere a disposizione della Società la sua esperienza.
Finanziata da tutte le maggiori banche italiane, incluse Banca IMI/Intesa Sanpaolo, UniCredit e altre che dovrebbero entrare al closing, così come dalle maggiori banche europee (BNPP, Crédit Suisse e Deutsche Bank), l’operazione dovrebbe chiudersi entro la fine di aprile.