Intesa con Enel per le giovani realtà dell’energia

Intesa Sanpolo sede

Buone notizie per le PMI e le startup che collaborano con Enel. Grazie a una partnership tra l’azienda energetica e Intesa Sanpaolo sono in arrivo finanziamenti per i progetti più innovativi e nuove opportunità per il business.

Il supporto di Intesa, anche grazie a Tech Marketplace

A disposizione delle imprese, al supporto tecnico ed economico da parte del gruppo energetico, si unisce quello finanziario della rete di specialisti dell’innovazione di Intesa Sanpaolo. Inoltre le aziende possono aderire alla piattaforma acceleratore Tech Marketplace ideata dall’istituto bancario e avvalersi di un network di hub internazionali per eventi come match-making, investor days o workshop.

Insieme per la circular economy

L’obiettivo è in particolare sviluppare i temi della circular economy e dell’open innovation nel settore dell’energia. Enel e Intesa Sanpaolo promuoveranno infatti anche il progetto Futur-e, sviluppato per dare una nuova destinazione a 23 impianti Enel non più operativi. Sempre nell’ambito della circular economy, Intesa Sanpaolo è inoltre Global Financial Partner della Ellen MacArthur Foundation, player internazionale per la diffusione del modello di economia circolare.

«Questa partnership – commenta Maurizio Montagnese, Chief Innovation Officer di Intesa Sanpaolo – conferma come per Enel e Intesa Sanpaolo l’innovazione sia al centro della propria strategia di sviluppo e crescita nei mercati globali. Le sinergie con Enel, dal supporto all’ecosistema delle startup e PMI innovative, al comune interesse per la circular economy, costituiscono una realtà concreta affinché l’innovazione continui a rappresentare un valore distintivo per i due gruppi e per i rispettivi clienti».